11 Marzo 2026 - 10:37:11
di Redazione
Rafforzare la collaborazione tra i professionisti della sanità e migliorare la presa in carico dei pazienti con ulcere cutanee.
È questo l’obiettivo di “Wound Care Experience”, evento scientifico che si terrà sabato 14 marzo, promosso con il patrocinio della ASL 1 Avezzano- Sulmona-L’Aquila, della SIFOP (Società Italiana di Formazione Permanente per la Medicina Specialistica), dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia dell’Aquila e del Comune di San Demetrio ne’ Vestini e dall’associazione Resilia ETS.
L’iniziativa riunirà alcuni tra i più autorevoli esperti regionali del settore, con la partecipazione di specialisti ambulatoriali e professionisti sanitari provenienti da tutto l’Abruzzo. L’incontro è rivolto in particolare a medici di medicina generale, specialisti ambulatoriali e operatori della salute, con l’intento di rafforzare la rete territoriale e favorire un approccio condiviso nella gestione delle ulcere cutanee.
Novità di questa edizione: l’evento ospiterà un intervento dedicato al modello di “gara ideale” nel wound care, presentato dal direttore di AreaCom – Agenzia Regionale Abruzzo per la Committenza, Dott. Donato Cavallo, quale elemento strategico per garantire qualità, appropriatezza e omogeneità dei percorsi assistenziali sul territorio.
La sede scelta, San Demetrio ne’ Vestini, valorizza il territorio e le Grotte di Stiffe, simbolo di un microclima naturale che richiama, in chiave scientifica e metaforica, il microambiente ideale per la guarigione delle ulcere.
La responsabile scientifica è la Dott.ssa Evelina Di Marco, responsabile dell’ambulatorio di chirurgia vascolare del Distretto di Bazzano (L’Aquila), nonché coordinatrice provinciale SIFOP. La dottoressa svolge attività di ecocolordoppler e visite chirurgiche vascolari anche presso Ex Onpi e San Demetrio, oltre a occuparsi della gestione delle ulcere cutanee sul territorio.
A conclusione della giornata è prevista la presentazione di un libro dedicato al linfedema, a cura dell’Associazione Resilia, con testimonianze dirette e un momento di confronto aperto tra professionisti sanitari e comunità.
L’evento ci sarà a partire dalle 8.30 nella sala aurora, in via Indipendenza a San Demetrio ne’ Vestini.
LAQTV Live