27 Maggio 2023 - 12:27:59
di Vanni Biordi
Lunedì 22 maggio, nel gremito Auditorium Parco del Castello, si è svolto l’evento di premiazione del Concorso Culturale provinciale “Nel silenzio, ti ascolterò”, organizzato dall’Associazione “Il sorriso di Angelo” onlus. Erano presenti le autorità che hanno portato il loro saluto: il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il vice Presidente Vicario del Consiglio Regionale Roberto Santangelo, il Vicario del Questore dell’Aquila Maria Tomaciello, il Consigliere Comunale Livio Vittorini. Numerose le scuole del territorio, di ogni ordine e grado, che hanno partecipato con circa 100 elaborati.
L’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” (presente con le Scuole dell’Infanzia e Primaria del Torrione, con la Scuola dell’Infanzia Gianni Di Genova, con le Scuole dell’Infanzia e Primaria San Francesco e con la Scuola Secondaria di 1° grado), l’Istituto “Santa Maria degli Angeli” – Barbara Micarelli (presente con le Scuole paritarie dell’Infanzia e Primaria, con la Scuola paritaria Secondaria di 1° grado), l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” (presente con la Scuola Primaria di Sassa), l’Istituto Comprensivo “Comenio” – Scoppito (presente con la Scuola dell’Infanzia H.C. Andersen, con la Scuola Primaria e con la Scuola Secondaria di 1° grado), l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani – Pizzoli (presente con la Scuola Secondaria di 1° grado), l’Istituto Superiore “Amedeo d’Aosta”, il Liceo Classico “Domenico Cotugno”.
Sono stati rilasciati diplomi di merito e note critiche a tutti i partecipanti. Ai vincitori (tre per ogni sezione) sono stati assegnati premi in denaro e targhe. Di seguito riportiamo l’elenco dei nomi dei vincitori. Per la sezione Scuola dell’Infanzia e biennio della Scuola Primaria: 1° classificato il gruppo di classe delle Scuole Infanzia e Primaria Torrione dell’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” con il murale “Ogni sorriso è musica!”; 2° classificato il gruppo della prima classe della Scuola Primaria dell’Istituto “S. Maria degli Angeli” – Micarelli con il disegno “Heart”; 3° classificato il gruppo di classe “Fiori – Farfalle” della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto “S. Maria degli Angeli” – Micarelli con il disegno “I cinque malfatti”.
Per la sezione triennio della Scuola Primaria: 1° classificato Giuseppe Bucci dell’Istituto Compremsivo “G. Rodari” con il racconto “Il mio amico buffo”; 2° classificato il gruppo della quinta classe della Scuola Primaria dell’Ist. “S. Maria degli Angeli” – Micarelli con il racconto “Un sorriso contagioso”; Terzi classificati, a pari merito, Daniel Bonifacio con il racconto “Nel silenzio ti ascolterò” e Giuseppe Maria Lazzara con la poesia “Le orecchie del cuore”, entrambi dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari”.
Per la sezione Scuola Secondaria di 1° grado: 1° classificato il gruppo della terza classe dell’Istituto. “S. Maria degli Angeli” – Micarelli con il racconto/lettera “Caro silenzio”; 2° classificato Luigi Coccia dell’Istituto Comprensivo “Comenio” con il racconto “Storia di Mario”; 3° classificati Federico Mattei e Damiano De Paolis dell’Istituto Comprensivo “Comenio” con il racconto “L’impegno di Alex”.
In questa sezione la giuria ha assegnato una Menzione Speciale a Irene Petrucci dell’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” per il racconto “Silenzio assordate”. Per la sezione Scuola Secondaria di 2° grado: 1° classificato Claudio Pimpo dell’Ist. Super. “A. d’Aosta” con la poesia “Tu hai ciò che io non ho”; 2° classificata Sarah Rosati del Liceo Classico “D. Cotugno” con la poesia “Sensibile”; 3° classificata Michela Attardi del Liceo Classico “D. Cotugno” con la poesia “Il suono dell’amore”.
Tutti gli elaborati sono stati pubblicati nell’antologia del concorso a cura della Masciulli Edizioni (può essere acquistata al prezzo di 13,00 euro). Gli organizzatori sono pienamente soddisfatti per l’ottima riuscita dell’evento.
Un ringraziamento doveroso a tutti i partecipanti e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima giornata di premiazione in ricordo di Angelo Rosati: i bambini, i ragazzi, gli insegnanti, i dirigenti scolastici, la stampa locale, la Protezione Civile dell’Aquila, l’Associazione di Polizia di Stato in pensione, le autorità presenti, la giuria del premio.
Infine, una nota di merito per Fabiola Sarra e ad Antonio Rosati, genitori di Angelo, per aver fortemente voluto questo progetto che ha il grande scopo di diffondere la consapevolezza della diversità e l’inclusione.