17 Marzo 2026 - 12:57:56
di Marianna Galeota
Il Rutilight, un innovativo dispositivo di illuminazione chirurgica, progettato per migliorare la visibilità durante gli interventi di chirurgia aperta è stato donato questa mattina dalla sezione aquilana di Salute Donna Odv al centro di senologia dell’ospedale San Salvatore.
Si tratta di un sistema di illuminazione sterile e monouso che consente di portare la luce a pochi centimetri dal campo operatorio, permettendo ai chirurghi di illuminare con precisione anche le aree più profonde o difficili da raggiungere, spesso poco illuminate dalle tradizionali luci della sala operatoria.
Grazie alla sua ergonomia e alla facilità di utilizzo, Rutilight consente di concentrare il fascio luminoso direttamente sul campo operatorio davanti agli strumenti chirurgici, garantendo una visione più chiara e dettagliata delle strutture anatomiche. Il miglioramento dell’illuminazione comporta vantaggi significativi sia per i professionisti sanitari sia per i pazienti: maggiore precisione delle procedure, riduzione dell’affaticamento per il chirurgo, migliore postura durante l’intervento e tempi operatori potenzialmente più rapidi.
Il dispositivo può essere applicato a numerosi strumenti utilizzati in sala operatoria, tra cui bisturi elettrico, aspiratori, forbici, dissezioni e pinze bipolari, consentendo di utilizzarlo su diversi strumenti nel corso dello stesso intervento.
La donazione di Salute Donna Odv ha riguardato anche l’arredamento dell’ambulatorio della U.O.S.D. Chirurgia senologia, acquistato grazie alle donazioni raccolte dall’associazione. In particolare, sono stati consegnati due lettini da visita con supporto reggi-lenzuolino, due scalette, una scrivania, una cassettiera, una poltrona ergonomica, due sedie e un appendiabiti.
Per le volontarie dell’associazione Salute Donna ODV Sezione di L’Aquila, quello di oggi è un ulteriore progetto realizzato grazie alle tante persone «che credono nel nostro operato, sempre rivolto a facilitare e sostenere il percorso di malattia delle donne e degli uomini. Il nostro sentito grazie va a chi, in questi anni, ha sempre creduto in noi in primis alle numerose aziende ed imprese, permettendoci di realizzare il progetto che abbiamo presentato (LFoundry, Toto Holding, Strada dei Parchi S.p.A., AFM L’Aquila, Soffarredo), alle associazioni e compagnie teatrali (Camminata Metabolica, Balla&Snella, La Bottega dei Guitti). Il nostro ringraziamento va anche a chi ci ha sempre sostenuto come la Fondazione Carispaq e l’Ance L’Aquila, oltre ai tantissimi cittadini che scelgono l’associazione per ricordare i propricari o di contribuire ai progetti “Ti SoS-Tengo” e “Ti Coccolo”».
Alla cerimonia di donazione hanno partecipato il senatore Guido Liris e la consigliera comunale dell’Aquila Laura Cococcetta, il direttore generale della ASL 1 Abruzzo Paolo Costanzi e la direttrice del U.O.S.D. Chirurgia senologia dell’ospedale San Salvatore Laura Pizzorno.
Hanno partecipato anche i rappresentanti di tutte le realtà che hanno aderito al progetto di donazione che rappresenta un ulteriore segnale di attenzione e sostegno dell’associazione nei confronti della sanità del territorio e, in particolare, delle attività dedicate alla prevenzione e alla cura delle patologie femminili.

LAQTV Live