29 Maggio 2023 - 10:27:03
di Martina Colabianchi
Si svolgeranno oggi, a Pescara, i funerali dei due alpinisti morti tragicamente lo scorso sabato sul Corno Piccolo del Gran Sasso.
I pescaresi Gianluca Camplone e Raffaello Toro, rispettivamente 51 e 48 anni, erano alpinisti esperti, appassionati della montagna e amici. Raffaello, nota ed apprezzata guida alpina, aveva quasi raggiunto la vetta prefissata insieme all’amico Gianluca quando, a causa di una scivolata risultata poi fatale, sarebbero precipitati insieme nel Canale Sivitilli a quota 2500 metri. Lasciano entrambi un’amata e una bambina.
L’addio ai due alpinisti sarà dato separatamente: i funerali di Raffaello Toro si svolgeranno alle 10.30 alla chiesa di San Camillo de Lellis a Spoltore, mentre la chiesa di Sant’Antonio accoglierà il feretro di Gianluca Camplone alle 16.
Il presidente, il consiglio direttivo e tutti i soci dell’A.S.D. Sci Club Aterno Pescara esprimono profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Gianluca Camplone, responsabile Sci Alpinismo, stringendosi al dolore della famiglia e dei suoi cari.
“Un uomo di sport – si legge nel comunicato – da giovane atleta a dirigente del club, che rimarrà un fulgido esempio soprattutto per i più giovani e per gli sportivi dell’intera città e regione. Nell’ultimo periodo Gianluca aveva già avviato l’organizzazione di una gara di Sci Alpinismo da svolgere sulla Majella il prossimo inverno. Lo Sci Club Aterno Pescara porterà avanti il suo progetto e intitolerà l’evento alla sua memoria”.