12 Ottobre 2023 - 13:39:02
di Marco Giancarli
Questa mattina a Palazzo del Governo dell’Aquila il Prefetto Cinzia Torraco e il Sindaco del Comune capoluogo Pierluigi Biondi hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città” con i Legali Rappresentanti di nove Istituti di Vigilanza privata (Aquila srl, Celano Vigilantes srl, Europol Istituto di Vigilanza srl, Spee srl, International Security Service Vigilanza Spa, Sekureco srl, Vigilantes Group srl, Vigilanza Group soc. coop. a r.l., SicuriItalia Ivri spa), individuati su base volontaria: alla sottoscrizione hanno aderito i Vertici provinciali delle Forze di polizia.
L’intesa odierna declina a livello territoriale il Protocollo che è stato sottoscritto il 25 giugno 2022 dal Ministero dell’Interno, dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni d’Italia e dalle Associazioni rappresentative degli Istituti di vigilanza privata e di recente rinnovato alla luce degli esiti positivi raggiunti al fine di valorizzare i compiti di osservazione delle guardie particolari giurate e promuovere la collaborazione informativa tra le centrali operative degli Istituti di vigilanza e quelle delle Forze dell’Ordine e delle Polizie locali, attraverso la segnalazione di situazioni rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica, anche con riferimento a fenomeni di degrado in scenari urbani.
In tal modo si suggella un intuitivo consolidamento e potenziamento del sistema territoriale di sicurezza integrata e complementare.
Le modalità concrete di attuazione dell’intesa sono dettagliate nel Disciplinare operativo allegato al documento; all’Autorità prefettizia, nella cornice generale delineata dall’intesa, compete segnatamente l’impegno di favorire lo svolgimento di attività formative rivolte alle guardie particolari giurate e con il supporto di personale delle forze dell’ordine e delle polizie locali.
La formazione mirata rivolta al personale degli Istituti concorrerà ad affinare una sensibilità operativa specifica per ottimizzare il concorso fattivo e utile nell’offerta di sicurezza assicurata dal sistema delle Forze di polizia.
Il Prefetto Torraco, nel ringraziare in particolar modo i rappresentanti degli Istituti di vigilanza privata per la disponibilità offerta attraverso l’adesione volontaria al Protocollo, ha espresso soddisfazione per la stipulazione del Protocollo a livello locale, testimonianza confermativa dello spirito di coesione interistituzionale e di collaborazione con il settore della vigilanza, a maggiore tutela della condizioni di sicurezza urbana dell’intera comunità.