12 Ottobre 2023 - 16:29:25
di Tommaso Cotellessa
Mercoledì 18 ottobre 2023, all’interno delle attività culturali di ateneo – la rassegna culturale dedicata a cinema, musica e letteratura organizzata dall’Università dell’Aquila – sarà ospite uno dei maggiori poeti e narratori contemporanei, lo spagnolo Manuel Vilas.
L’incontro si terrà alle ore 18 nell’aula magna “Alessandro Clementi” del dipartimento di Scienze umane (viale Nizza 14).
A dialogare con Vilas, autore di saggi, raccolte di poesie e romanzi, tra cui l’acclamato In tutto c’è stata bellezza, sarà Monica Bedana, traduttrice, interprete e insegnante di spagnolo, direttrice della scuola di spagnolo dell’Università di Salamanca a Torino.
Per l’occasione, Vilas terrà una delle prime presentazioni italiane del suo ultimo romanzo, appena pubblicato dalla casa editrice Guanda, Amor costante.
Classe 1962, Vilas è uno degli autori spagnoli più amati dal pubblico internazionale e dalla stampa specializzata. Originario di Barbastro, vive tra Madrid e Iowa City, collaborando regolarmente con varie testate giornalistiche. La sua scrittura ha un forte sapore autobiografico. La sua poetica intreccia indagine esistenziale, gusto per la narrazione e autofiction in uno scavo minuzioso e dettagliato, a tratti lirico, sul passato e sulle radici dell’autore.
Ha pubblicato raccolte di poesie e romanzi, tra cui España, indicato dalla rivista Quimera come uno dei dieci romanzi in lingua spagnola più importanti del primo decennio del secolo. La sua opera è presente nelle principali antologie spagnole di poesia e narrativa. In tutto c’è stata bellezza (Guanda 2019), tradotto in oltre venti lingue, è stato il primo libro pubblicato in Italia, dopo aver riscosso grande successo in patria, con dodici edizioni in un anno. El País e El Mundo lo hanno eletto miglior libro del 2018. Nel 2020 Guanda ha pubblicato il romanzo La gioia, all’improvviso, finalista al Premio Planeta 2019 in Spagna e al Premio Jean Monnet di letteratura europea in Francia, e nel 2021 la raccolta di poesie Amor e il romanzo I baci. Con Amor costante Manuel Vilas ha vinto il Premio Nadal 2023.
L’ingresso all’incontro è gratuito e non occorre prenotazione.
Le Attività culturali UnivAQ sono una rassegna curata da Gianluigi Simonetti, Doriana Legge e Rosaria Caruso.