12 Ottobre 2023 - 17:09:09
di Tommaso Cotellessa
È stato presentato questa mattina, con la conferenza stampa di lancio, il progetto “Solo Posti in Piedi, Comunità oltre i banchi”. A partire da oggi dunque hanno preso il via le azioni rivolte alla comunità.
Il progetto Solo Posti in piedi , Comunità oltre i banchi prende il via ufficiale a giugno 2023 attraverso una serie di azioni di rete tra l’associazione capofila, Associazione Brucaliffo, le associazioni partner (Associazione Culturale Nati nelle Note, MuBAQ-Museo dei Bambini, Associazione culturale Atelier Kontempo’raneo, Fab Lab L’Aquila, Mètis Community Solutions società cooperativa sociale) i Comuni coinvolti, l’Università degli studi dell’Aquila, la Comunita’ Montana Montagna di L’Aquila e LEONARDO cooperativa sociale.
Partendo dall’esperienza del progetto “SPINP Solo Posti in Piedi educare oltre i banchi”, che ha creato il servizio di Ludoteca Comunale all’Aquila, il progetto presentato stamane prevede la nascita di presidi educativi dedicati alle famiglie all’interno di quattro comuni della provincia. Saranno ludoteche, ossia luoghi educativi e ludici dove bambini e famiglie incontrano creatività, libertà e arte.
Nel corso della conferenza sono intervenuti il Segretario Generale della Fondazione Carispaq David Iagnemma, la presidente dell’associazione capofila del progetto Cecilia Cruciani, la docente Univaq Silvia Nanni che ha curato il monitoraggio e lo studio del progetto, il sindaco di Fossa Fabrizio Boccabella, la sindaca di Fontecchio Sabrina Ciancone, il sindaco di Navelli e commissario della Comunità Montana Paolo Federico, il vicesindaco di Scoppito Amedeo Tirabassi e la Dottoressa Maura Viscoliosi dell’ufficio servizi sociali della Comunità Montana.
I comuni coinvolti sono quelli di Fontecchio, Fossa, Navelli e Scoppito, luoghi che pur distinguendosi nelle proprie peculiarità, condividono numerose caratteristiche, si tratta infatti di quattro comuni montani, che condividono il destino delle aree interne nelle quali spesso presidi e servizi di prossimità rischiano di non essere sufficienti.
I progetti selezionati attraverso il bando “Comunità educanti” da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile sono 152 su più di 700 proposte arrivate da tutta Italia. Il progetto fa parte quindi di un grande “cantiere educativo”, che interesserà comunità educanti in tutte le regioni d’Italia (59 al Nord, 33 al Centro e 60 nel Sud e nelle isole) dai quartieri delle grandi città ai borghi appenninici, alle reti di comuni.
In questi primi mesi saranno attivati percorsi formativi gratuiti di circa 50 ore per chiunque voglia in futuro essere operatore della ludoteca locale, percorsi partecipativi e tavoli tecnici pubblico/privati per adattare la proposta SPINP ai territori e renderla auto-sostenibile, infine saranno aperte le ludoteche con gli operatori formati sotto la guida delle associazioni partner.
Il primo passo saranno gli open day che si svolgeranno nei prossimi giorni con la collaborazione degli Istituti scolastici, saranno momenti di informazione, conoscenza e costruzione della comunità educante accompagnati da laboratori e giochi dedicati ai bambini.
“Solo Posti in Piedi: comunità oltre i banchi è un progetto di rete che siamo orgogliosi di portare avanti nei nostri territori.” – spiega Cecilia Cruciani presidente dell’associazione Brucaliffo capofila del progetto – Con il progetto Solo Posti in piedi: educare oltre i banchi, dal 2019 al 2022 abbiamo costruito le basi per l’apertura di un nuovo servizio educativo comunale: la ludoteca Piccolo Mondo. Nei prossimi mesi nasceranno 4 ludoteche che saranno veri e propri e Presidi Educativi ossia ambienti nei quali far partecipare le famiglie alla formazione dei propri figli, ma anche dove approfondire argomenti specifici. Spazi di collaborazione con le associazioni locali gestiti da persone del luogo con il supporto dell’intera comunità educante”
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.
“Il Fondo per il Contrasto alla povertà educativa minorile, al quale contribuisce anche la
Fondazione Carispaq – dichiara il Presidente Domenico Taglieri – è una risposta alla situazione di povertà in cui vivono oltre tre milioni e mezzo di bambini e adolescenti nel nostro Paese. Dal 2016 ad oggi grazie al Fondo, al quale aderiscono tutte le fondazioni bancarie italiane, sono state realizzate seicento iniziative con un impegno di 380 milioni di euro. Il progetto che si presenta oggi a valere del Bando Comunità Educanti è di grande valore per il nostro territorio perché contribuisce alla creazione di luoghi di aggregazione per i più piccoli e valorizza il concetto di comunità educante nell’ottica di migliorare la qualità della vita dei nostri borghi”.
Di seguito il calendario degli open day ai quali sono tutti invitati a partecipare:
Navelli – 16 ottobre ore 17:00
presso Istituto Comprensivo Navelli e Sala Polifunzionale (Piazza S. Pelino s.n.c.)
Incontro “Quali comunità oltre i banchi? Dialogo aperto tra cittadini e istituzioni”
Laboratori e giochi a cura di Brucaliffo e FablabAq
Fossa – 17 ottobre ore 16:00
Presso Mubaq, Borgo San Lorenzo
Incontro “Quali comunità oltre i banchi? Dialogo aperto tra cittadini e istituzioni”
Laboratori e giochi a cura di Brucaliffo e FablabAq e Mubaq
Fontecchio – 18 ottobre ore 17:00
Presso l’Istituto Giovanni Titta Rosa
Incontro “Quali comunità oltre i banchi? Dialogo aperto tra cittadini e istituzioni”
Laboratori e giochi a cura di Brucaliffo e Mubaq
Scoppito – 20 ottobre ore 16:30
Presso la Scuola Primaria Statale Italo Calvino
Incontro “Quali comunità oltre i banchi? Dialogo aperto tra cittadini e istituzioni”
Laboratori e giochi a cura di Nati nelle note, Atelier Kontepo’raneo e Brucaliffo