23 Aprile 2026 - 17:49:39
di Redazione
Poste Italiane e il Comune dell’Aquila insieme per sensibilizzare la cittadinanza sui potenziali rischi delle frodi online. L’iniziativa “Occhio alle truffe: l’educazione digitale contro le frodi in rete“, gratuita e aperta a tutti i cittadini, ha avuto l’obiettivo di promuovere la cultura e la conoscenza del mondo digitale, sensibilizzando sulla difesa dalle insidie della rete e valorizzando le opportunità offerte dalle innovazioni in corso.
Nel corso dell’incontro particolare attenzione è stata dedicata ai giovani, nativi digitali, alla loro esposizione ai pericoli del web, all’utilizzo dei social network e al ruolo degli adulti nel supportare i ragazzi per acquisire la consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali e consentire loro di crescere come cittadini responsabili. Gli esperti in materia di prevenzione delle frodi e di educazione digitale di Poste Italiane hanno illustrato come riconoscere ed evitare le trappole più comuni, come proteggere i dati in rete e tutelare la sicurezza dei propri dispositivi compresi quelli in uso nelle proprie abitazioni.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di Raffaele Daniele, vicesindaco del Comune dell’Aquila, David Palmieri, Commissario Responsabile Sezione Operativa distrettuale per la Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato, e Lavinia Mancini, Responsabile Education Poste Italiane.
Poste Italiane propone costantemente percorsi di educazione digitale mediante contenuti multimediali, come podcast, giochi, infografiche e video pillole accessibili gratuitamente nella sezione web, alcuni anche nella Lingua Italiana dei Segni – LIS. Le attività possono essere seguite anche sui canali social LinkedIn, Facebook e X attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram di Poste Italiane.
Nel corso dell’anno l’iniziativa interesserà tutto il territorio nazionale, nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile.
LAQTV Live