13 Ottobre 2023 - 12:05:00

di Martina Colabianchi

Un appuntamento dedicato al repertorio per due pianoforti e per pianoforte a quattro mani è quello proposto dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” per domenica 15 ottobre con inizio alle ore 18 presso l’Auditorium del Parco. Protagonisti sono due artisti italiani con importanti carriere internazionali e molto noti al pubblico: Mariangela Vacatello e Alessandro Taverna.

Lei, campana di origine e talento prodigioso: a soli 17 anni conquista il 2° premio al Concorso “Liszt” di Utrecht, iniziando una carriera fatta di vittorie a prestigiosi concorsi internazionali, concerti nelle migliori sale e collaborazioni con numerosi compositori per prime assolute. Nel 2009 è stata insignita anche del “Premio Carloni” a L’Aquila. Attualmente è docente al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, dove risiede.

Lui, veneziano, diplomato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nel 2009 ha vinto il Concorso di Leeds e da lì ha intrapreso una carriera internazionale che lo porta ad esibirsi regolarmente con le orchestre più prestigiose del mondo. È docente, fra l’altro, al Conservatorio di Padova e all’Accademia Pianistica di Imola dove ha effettuato un percorso di studio che ha in comune con la stessa Mariangela Vacatello.

In programma le Suites per due pianoforti composte da Rachmaninov: la prima, giovanile, è concepita come una serie di “quadri musicali” ed è dedicata a Čajkovskij; la seconda fu scritta in età più matura, di ritorno da un viaggio in Italia, come testimonia l’ultimo movimento, una “Tarantella”.

Completano il programma due opere scritte per pianoforte a quattro mani: l’Introduzione e Passacaglia del compositore tedesco Max Reger e la Sonatina del compositore ungherese György Ligeti.