16 Ottobre 2023 - 09:37:51

di Tommaso Cotellessa

Un percorso didattico di educazione al territorio e alla cittadinanza che sviluppa il concetto geografico di “luogo”, attraverso l’utilizzo di tutte le potenzialità di Google Maps: questo è in sintesi il progetto Cartolab “Laboratorio di Geomappatura” proposto dalla prof.ssa Lina Maria Calandra, Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.

La Scuola secondaria di primo grado “Celestino V” di Paganica ha aderito al progetto e, già lo scorso 6 ottobre, la classe 1 C ha iniziato le attività con la somministrazione di un questionario.

Martedì 17 ottobre il progetto entra nel vivo con la Prof.ssa Lina Maria Calandra, responsabile del progetto insieme ai docenti della classe coinvolta, la dott.ssa Francesca Palma, stagisti e tirocinanti del Laboratorio Cartolab dell’Università degli Studi dell’Aquila. In questo incontro le ragazze e i ragazzi della classe 1 C impareranno a conoscere in maniera approfondita tutte le potenzialità di Google Maps. I disegni realizzati rappresentano la base su cui costruire, a partire da ogni singola “geografia personale”, quella collettiva della classe, proprio attraverso l’uso dell’applicativo on line My Maps di Google.

Il percorso, articolato in varie fasi ed incontri che si svilupperanno nell’intero anno scolastico e in quello successivo, coinvolge attivamente gli alunni in attività di mappatura individuale dei luoghi della propria quotidianità e in attività di ricerca e conoscenza su aspetti specifici del proprio territorio, con l’intento di portare i singoli alunni e l’intero gruppo classe a scoprirsi abitanti di uno stesso territorio e a comprendere l’importanza di conoscerlo e di prendersene cura. Le attività sono orientate allo sviluppo della capacità da parte delle alunne e degli alunni di riconoscere e governare la propria dimensione spaziale, fino al raggiungimento della consapevolezza dell’esistenza di un “territorio del noi”, cioè uno spazio socializzato che rappresenta il presupposto socio territoriale della cittadinanza.

Questa iniziativa rappresenta una delle tante che la Scuola Secondaria di I grado di Paganica vuole mettere in campo per una formazione delle nuove generazioni più attenta al proprio territorio e all’utilizzo consapevole delle tecnologie e delle frontiere più moderne e innovative, vere opportunità di crescita.