18 Ottobre 2023 - 11:42:23

di Tommaso Cotellessa

Questa mattina, all’interno della sala assemblea della sede di BPER Banca in corso Vittorio Emanuele II, è stata presentata la XXII edizione del Premio Letterario Internazionale L’Aquila BPER Banca intitolato alla poetessa aquilana Laudomia Bonanni.

A presentare l’iniziativa culturale, divenuta ormai una virtuosa tradizione del territorio aquilano, sono stati Giuseppe Marco Litta, Responsabile Direzione Territoriale Centro – Est BPER Banca e Stefania Pezzopane, Presidente della Giuria del Premio Letterario Internazionale L’Aquila; hanno inoltre preso parte alla presentazione Giuliano Tomassi, segretario del premio, Barbara Lenzini, Direttrice Casa Circondariale – L’Aquila, Roberto Santangelo, Vicepresidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Ersilia Lancia Assessore del Comune dell’Aquila e Fabrizio Marinelli, Presidente dell’Assemblea dei Soci della Fondazione Carispaq.

Nel corso della conferenza stampa è stato svelato il nome dell’ospite d’onore dell’edizione 2023. che sarà il noto poeta spagnolo Alfonso Brezmes.

Si tratta di uno dei poeti spagnoli piú noti. La casa editrice Einaudi ha definito la sua poesia al tempo stesso colta e popolare, tanto da farlo apprezzare sia da critici e lettori tradizionali sia da un più largo pubblico. “Il suo immaginario si nutre di riferimenti letterari (Baudelaire, Rilke…) ma anche di cinema e di cultura pop. La principale caratteristica stilistica di Brezmes sta nella capacità di coagulare i temi che piú gli stanno a cuore (la perlustrazione del desiderio e della mancanza, l’ambiguità delle scelte esistenziali, la difficile dialettica tra il vitalismo dell’attimo e «la camera oscura del tempo») in immagini icastiche o in paradossi logici o in metafore taglienti come sentenze definitive. Spesso queste accelerazioni di senso avvengono negli ultimi versi, dando alle poesie un taglio decisamente epigrammatico. Ma rispetto alla tradizione dell’epigramma, manca in Brezmes qualsiasi vocazione moralistica. Le sue clausole spettacolari, sotto il coup de théâtre, ci aprono scenari di commossa perplessità.”

L’ospite d’onore verrà presentato ufficialmente alla città venerdì 10 novembre, mentre è fissata per sabato 11 novembre la premiazione del vincitore o della vincitrice del Premio.