30 Maggio 2026 - 15:42:35

di Redazione

Giovani amministratori provenienti da tutta Italia si sono riuniti tre giorni a Matera per confrontarsi sui temi delle aree interne e della cultura, nell’ambito del seminario promosso da PUBLICA – Scuola ANCI per giovani amministratori, ANCI e Associazione Italia Decide. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di ripensare il ruolo delle aree interne come laboratori di innovazione sociale, culturale ed economica, valorizzando le risorse identitarie dei territori spesso segnati da spopolamento, fragilità infrastrutturali e marginalità.

Ai lavori ha partecipato anche il consigliere comunale e capogruppo di L’Aquila Protagonista, Alessandro Maccarone. Il confronto si è concentrato sui processi di trasformazione e rigenerazione delle comunità locali, individuando nella cultura una leva strategica per lo sviluppo sostenibile dei territori.

«Questa iniziativa – dichiara Maccarone – conferma come L’Aquila sia sempre più al centro del dibattito nazionale sulle politiche per le aree interne. Si è trattato di un’importante occasione per ribadire il ruolo centrale della cultura nelle politiche pubbliche, quale motore di rigenerazione territoriale e coesione sociale. L’esperienza condivisa a Matera, che mette in dialogo la nostra città – Capitale del Perdono e Capitale italiana della cultura 2026 – con l’esperienza virtuosa di Matera Capitale europea della cultura 2019, dimostra concretamente come la valorizzazione culturale possa generare sviluppo, nuove opportunità e prospettive durature per le comunità locali».

Al centro dell’iniziativa, strumenti operativi e buone pratiche per rafforzare le competenze amministrative dei giovani amministratori, con l’obiettivo di promuovere modelli innovativi di governance e valorizzare il patrimonio culturale e sociale dei territori.