08 Giugno 2026 - 09:16:32
di Marianna Galeota
Parte ufficialmente il cantiere per gli interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione dell’ostello e del tunnel di collegamento tra la funivia e lo storico albergo di Campo Imperatore.
Nella giornata di oggi si avvia la fase di cantierizzazione delle opere, che segna l’inizio operativo di un intervento strategico per il sistema di accoglienza e mobilità della montagna aquilana.
L’investimento complessivo ammonta a poco più di un milione di euro.
I lavori riguarderanno due infrastrutture centrali per la fruizione di Campo Imperatore: l’ostello, che sarà riqualificato e reso maggiormente funzionale alle esigenze di accoglienza, e il tunnel di collegamento tra la stazione di arrivo della funivia e l’albergo, elemento strategico per la sicurezza e la gestione dei flussi turistici.
La durata dell’intervento è stimata in 120 giorni dall’avvio del cantiere, compatibilmente con le condizioni meteorologiche e con le particolari esigenze operative legate ai lavori in quota.
«Con l’avvio del cantiere aggiungiamo un altro tassello importante al percorso di valorizzazione e rilancio del Gran Sasso che questa amministrazione sta portando avanti con determinazione. – dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – Si tratta di un impegno che abbiamo assunto con la città, con gli operatori economici che vivono e lavorano sulla nostra montagna e con tutti coloro che amano il Gran Sasso e ne riconoscono il valore strategico per il territorio».
«L’intervento sull’ostello e sul tunnel – prosegue il sindaco – si inserisce in un programma complessivo di investimenti senza precedenti che comprende i lavori già avviati sull’albergo di Campo Imperatore e la sostituzione delle funi portanti della funivia. Stiamo lavorando per rendere le infrastrutture sempre più moderne, sicure e accessibili, creando le condizioni per uno sviluppo turistico sostenibile e per una fruizione della montagna durante tutto l’anno».
«Passo dopo passo – conclude Biondi – stiamo dando concretezza a una visione di crescita e valorizzazione del Gran Sasso che rappresenta una delle principali direttrici di sviluppo dell’intero territorio aquilano».
«L’avvio del cantiere per la riqualificazione dell’ostello e del tunnel di collegamento tra la funivia e l’albergo di Campo Imperatore rappresenta una giornata importante per la nostra montagna e per l’intero territorio aquilano. Oggi segniamo l’inizio di una nuova fase nel percorso di rilancio e valorizzazione di Campo Imperatore e del Gran Sasso, un lavoro che questa amministrazione porta avanti con serietà, programmazione e visione».
Lo dichiarano il consigliere comunale con delega allo Sviluppo del Gran Sasso, Luigi Faccia, e il presidente della Commissione Bilancio e referente del sindaco nel gruppo di lavoro per il Gran Sasso, Livio Vittorini.
«Gli interventi che prendono il via oggi consentiranno di rendere questi luoghi più accoglienti, funzionali e sicuri, migliorando servizi e infrastrutture a disposizione dei visitatori, degli operatori economici e di tutti gli appassionati della montagna aquilana. Parliamo di opere attese da tempo che contribuiranno ad elevare ulteriormente la qualità dell’offerta turistica di Campo Imperatore».
«Desideriamo ringraziare il sindaco Pierluigi Biondi e l’intera amministrazione comunale per l’impegno costante profuso su questo fronte. I risultati che oggi iniziano a concretizzarsi sono il frutto di un lavoro amministrativo complesso e di una precisa volontà politica che ha scelto di investire sulla montagna come asset strategico per lo sviluppo del territorio. Quello che parte oggi è soltanto uno dei numerosi interventi messi in campo negli ultimi anni per il miglioramento della stazione turistica e sciistica del Gran Sasso. Dai lavori sull’albergo di Campo Imperatore alla sostituzione delle funi della funivia, fino agli ulteriori progetti in corso, l’obiettivo è chiaro: rendere Campo Imperatore una destinazione sempre più moderna, attrattiva e fruibile durante tutto l’anno».
«È evidente che l’esecuzione dei lavori, che interesseranno il periodo estivo, potrà comportare qualche temporaneo disagio. Siamo però certi che cittadini, operatori e visitatori comprenderanno l’importanza di questo passaggio. Si tratta di un sacrificio limitato nel tempo che consentirà di ottenere benefici concreti e duraturi per l’intera comunità, per le attività economiche della montagna e per i tanti turisti che scelgono il Gran Sasso come meta delle proprie vacanze e del proprio tempo libero – proseguono .-In questa direzione si inserisce anche l’intervento previsto per l’Hotel Cristallo di Fonte Cerreto, per il quale è disponibile un quadro economico complessivo di 1 milione e 200 mila euro. Attualmente è in corso la fase di valutazione delle offerte per la successiva aggiudicazione dei lavori, procedimento che si concluderà entro l’estate. Un ulteriore tassello di una strategia complessiva che stiamo portando avanti insieme agli operatori del territorio, al Centro Turistico del Gran Sasso e al suo amministratore unico, Gianluca Museo, con l’obiettivo di costruire una rete di infrastrutture e servizi all’altezza delle potenzialità della nostra montagna».
«Stiamo costruendo, tassello dopo tassello, il futuro della montagna aquilana. Un futuro fatto di infrastrutture più efficienti, servizi migliori e nuove opportunità di crescita. Per questo l’avvio di questo cantiere rappresenta non un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza», concludono.
LAQTV Live