12 Giugno 2026 - 15:41:59
di Redazione
La sede Ama in località Campo di Pile ha ospitato l’iniziativa “Inclusione in movimento – Conoscersi attraverso l’esperienza“, promossa dall’Assessorato alla Mobilità del Comune dell’Aquila in collaborazione con Autismo Abruzzo APS/ONLUS, grazie alla disponibilità di Ama, delle organizzazioni sindacali aziendali, che hanno accolto gli ospiti nel corso della visita, e del personale che ha accompagnato i partecipanti durante l’esperienza.
Nel corso della mattinata i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare la sede dell’azienda e gli spazi in cui sono ricoverati e gestiti i mezzi del trasporto pubblico locale, conoscere da vicino gli autobus e incontrare il personale in servizio. L’esperienza è poi proseguita a bordo dei mezzi cittadini con un giro urbano inclusivo pensato per favorire familiarità, sicurezza e autonomia nell’utilizzo del trasporto pubblico.
«Questa iniziativa nasce dalla convinzione che l’inclusione si costruisca attraverso la conoscenza reciproca e le esperienze concrete. Avvicinare i ragazzi con disturbo dello spettro autistico al mondo del trasporto pubblico significa consentire loro di conoscere gli ambienti, i mezzi e soprattutto le persone che ogni giorno operano al servizio della comunità. Prendere familiarità con il personale in divisa, con gli spazi e con le dinamiche del viaggio rappresenta un passaggio importante per acquisire maggiore sicurezza negli spostamenti quotidiani e favorire un utilizzo sempre più sereno dei mezzi pubblici. L’obiettivo è rendere il trasporto pubblico uno strumento realmente accessibile a tutti, capace di rispondere alle esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Garantire il diritto alla mobilità significa promuovere autonomia, partecipazione sociale e qualità della vita. Per questo continueremo a sostenere iniziative che favoriscano la conoscenza reciproca e contribuiscano a costruire una città sempre più inclusiva e attenta ai bisogni di ogni cittadino», ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani.
L’assessore Giuliani ha rivolto inoltre un sentito ringraziamento «ad Autismo Abruzzo APS/ONLUS, al presidente Dario Verzulli, ai volontari del Centro Diurno Casa di Michele e di Punto Karma, ad AMA, alle organizzazioni sindacali aziendali e a tutto il personale coinvolto, il cui contributo ha reso possibile la realizzazione di un’iniziativa di grande valore sociale, esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni, associazioni e realtà del territorio possa favorire percorsi di inclusione e una mobilità sempre più accessibile a tutti».
LAQTV Live