24 Agosto 2026 - 09:07:03

di Marianna Galeota

 Il percorso è tracciato, pronti a partire con gli zaini in spalla: il “Cammino dello studente” entra nel vivo nel cuore delle aree interne, tra i luoghi più suggestivi della Valle Subequana, alla scoperta della storia, dell’arte, dell’architettura e delle tradizioni abruzzesi.

In marcia da martedì 25 agosto, fino al 28, circa 200 partecipanti per un evento senza precedenti nel panorama nazionale che porterà tanti giovani a condividere un percorso fatto di incontro, cultura, benessere e scoperta.

Un’iniziativa promossa dall‘Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) dell’Aquila, per il calendario di Coolture Fest 2026, un progetto che si colloca nell’ambito delle iniziative promosse per L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026 e che nasce dalla convinzione che scuola e università non siano soltanto luoghi di studio, ma anche comunità da vivere e costruire.

Per quattro giorni gli studenti avranno l’opportunità di conoscersi, confrontarsi e condividere un’esperienza capace di generare nuove relazioni, coniugando crescita personale, benessere e attività fisica. Accanto agli aspetti culturali e sociali, il cammino offrirà anche occasioni di riflessione personale e spirituale, valorizzando il viaggio come esperienza di ascolto, condivisione e crescita interiore.

«Siamo pronti a partire per questo viaggio che per l’Adsu L’Aquila rappresenta motivo di orgoglio e grande soddisfazione – commenta la presidente Marica Schiavone – e che premia, inoltre, il nostro lavoro con una nutrita presenza di studenti. Il nostro obiettivo è quello di far partecipare anche la comunità studentesca, in modo attivo, alle celebrazioni per L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 ed offrire sempre più servizi. Il Cammino dello studente per noi rappresenta il simbolo dell’operosità che contraddistingue la macchina organizzativa dell’Adsu ed è per noi un grande riconoscimento».

L’itinerario attraverserà alcuni dei luoghi più rappresentativi delle aree interne e si concluderà sfilando al Corteo della Bolla per l’apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio all’Aquila.

Il cammino offrirà anche momenti di incontro con i numerosi amministratori dei comuni attraversati e di approfondimento con visite guidate a cura dei docenti Marco Tallini, Luca Pezzuto, Alfonso Forgione, Maria Giulia Vinciguerra. Importante il contributo al programma dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la Protezione ambientale, con gli interventi del direttore generale Maurizio Dionisio, del dirigente Giancaterino Giammaria e della biologa Donatella Rosone; dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con gli interventi di Marika Mariani, Sara D’Annibale e Stefano Gori e della Regione Abruzzo, con l’intervento di Giancarlo Boiscaino, del servizio idrografico.

Inoltre, per tutte le giornate, è previsto un “racconto social” con contenuti pubblicati sulle principali piattaforme in tempo reale, per condividere momenti del Cammino con interviste ai protagonisti, foto, video e contributi durante il viaggio.

«Per l’Adsu il Cammino dello studente è un esperimento a livello sociale, organizzativo, culturale e umano – sottolinea il direttore Michele Suriani – È un’iniziativa rilevante e di grande impatto per l’intero territorio nell’anno della Capitale italiana della Cultura, un appuntamento che abbiamo voluto contribuire a valorizzare con un importante calendario di eventi. Una sfida che affrontiamo con entusiasmo e sempre nuove idee e questa grande partecipazione è la prova che stiamo percorrendo il sentiero giusto»

L’iniziativa gode del patrocinio dell’associazione internazionale “Still I Rise” e di Enti ed Istituzioni del territorio, come la Regione Abruzzo, il Comune dell’Aquila, l’Università dell’Aquila, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc), l’Istituto nazionale geofisica e vulcanologia (Ingv), il CAI sezione L’Aquila, i Comuni di Tione degli Abruzzi, San Demetrio ne’ Vestini, Castel di Ieri, Castelvecchio Subequo, il Parco naturale regionale Sirente Velino, l’Arpa Abruzzo, il Conservatorio statale di musica “A. Casella”, l’Accademia delle Belle Arti L’Aquila, l’Istituto di Scienze religiose Fides et Ratio, l’Ordine degli Ingegneri dell’Aquila, l’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo e gruppi Scout.