30 Ottobre 2023 - 10:00:23

di Vanni Biordi

Ieri a San Demetrio ne’ Vestini, presso il Parco della Musica, l’Aisf Associazione Italiana sindrome Fibromialgica sezione dell’Aquila ha inaugurato una Panchina viola per la sensibilizzazione alla Fibromialgia.

La fibromialgia, è una patologia cronica caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, disturbi del sonno, fatica cronica, alterazioni neurocognitive e molti altri sintomi, come la cefalea o la sindrome del colon irritabile. Questa condizione può manifestarsi a qualunque età, anche se più spesso nella terza/quarta/quinta decade di vita, interessando prevalentemente il sesso femminile. Ha un andamento cronico e i sintomi possono persistere anche tutta la vita, ma non sono sempre presenti nella stessa intensità o con lo stesso livello di gravità, ci possono essere riacutizzazioni della sintomatologia più o meno ricorrenti, e questo spesso rende difficile la diagnosi.

La Regione Abruzzo, è tra le regioni ad aver approvato leggi in cui la Fibromialgia viene riconosciuta come malattia invalidante. Altre sono impegnate con mozioni o proposte di legge, alcune si sono attivate con sussidi o misure di esenzione.

Gli esami del sangue possono essere un indicatore, come  l‘esame emocromocitometrico completo, il test di funzionalità tiroidea e il livello di calcio nel sangue, la velocità di eritrosedimentazione, la Proteina C-reattiva, il test degli anticorpi antinucleo e il fattore reumatoide.

Attualmente, molti medici preferiscono, come farmaci da usare i nuovi inibitori selettivi del reuptake della serotonina, come fluoxetina o citalopram, che si sono dimostrati clinicamente efficaci nel ridurre il dolore e i disturbi del sonno, così come nell’aumentare la capacità di svolgere le attività 

Al momento le cause della sindrome fibromialgica non sono note. Verosimilmente si tratta di una commistione tra fattori genetici ed ambientali. Ad esempio, eventi stressanti come una malattia, un lutto familiare, un trauma fisico o psichico possono indurre i sintomi tipici della fibromialgia.

L’Associazione Italiana sindrome Fibromialgica ha lo scopo di assistere e indirizzare i pazienti che hanno bisogno di consigli sul percorso della diagnosi e del trattamento della Sindrome. Sviluppare e rendere esecutivi programmi dedicati al miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da Sindrome Fibromialgica. Rendere nota l’esistenza della Sindrome Fibromialgica, ancora oggi non sufficientemente conosciuta presso la Comunità Scientifica e gli Enti Pubblici. Ed ottenere il riconoscimento di tale Sindrome e la possibilità di disporre di terapie farmacologiche tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

L’Associazione Italiana sindrome Fibromialgica ha voluto ringraziare il sindaco di San Demetrio ne’ Vestini Antonio Di Bartolomeo per aver abbracciato la nostra iniziativa e per il rispetto e l’attenzione dimostrata nei confronti delle persone che soffrono di tale sindrome. L’evento è stato accolto da tutta la comunità di San Demetrio con grande partecipazione. La panchina ha ricevuto anche la benedizione del parroco. La sede del Aisf dell’Aquila si trova in via Vetoio 60 presso palazzo Inail. per informazioni si può contattare il numero 3401184675