26 Agosto 2026 - 16:57:02
di Angelo Liberatore
Prende corpo il potenziamento infrastrutturale per il campo sportivo della frazione aquilana di Preturo, zona ovest del Capoluogo abruzzese.
Inaugurata la nuova tribuna costruita al servizio dell’impianto intitolato a Stefano Vittorini, figura storica dell’imprenditoria e della politica aquilana e molto attivo anche nel mondo dello sport.
Grande la partecipazione della comunità, con anche presenze importanti dal mondo dello sport come ad esempio il presidente del Coni regionale Antonello Passacantando.
Il tradizionale taglio del nastro è stato affidato al sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, all’assessore comunale allo Sport Vito Colonna, al sindaco emerito Biagio Tempesta ed al consigliere comunale Livio Vittorini, figlio di Stefano.
«Vedere oggi questo impianto rinnovato e restituire alla comunità un luogo così importante è per me un’emozione profonda, come amministratore, ma soprattutto come figlio – dichiara Livio Vittorini –. La nuova tribuna, insieme agli interventi realizzati sul campo, sugli impianti e sugli spogliatoi, dona un volto nuovo a una struttura che per generazioni ha rappresentato un punto di riferimento per Preturo. Ringrazio il sindaco Biondi e l’intera struttura tecnica comunale per l’eccellente lavoro svolto. Oggi non celebriamo soltanto la conclusione di un importante cantiere, ma guardiamo già al futuro del complesso, per il quale sono previsti ulteriori interventi integrativi. Per me questo momento significa anche custodire e rinnovare l’eredità di mio padre, fatta di autentica passione e di costante impegno per il benessere del territorio».

La nuova tribuna del campo sportivo di Preturo consta di novanta posti a sedere e rappresenta anche un esempio positivo di economia circolare.

«La consegna della tribuna rappresenta il compimento di un programma di valorizzazione che ha restituito alla comunità una struttura moderna, sicura e pienamente funzionale. Investire nell’impiantistica sportiva significa scommettere sui giovani, sull’inclusione e sulla qualità della vita nelle nostre frazioni. Una scelta strategica che questa amministrazione persegue con convinzione, per garantire infrastrutture adeguate e rafforzare le opportunità di socialità e aggregazione in tutto il territorio comunale», hanno dichiarato il sindaco, Pierluigi Biondi, e l’assessore allo Sport, Vito Colonna.
Nella costruzione della struttura, infatti, sono stati recuperati e riutilizzati materiali provenienti dallo smontaggio del vecchio settore ospiti dello stadio “Gran Sasso-Acconcia” dell’Aquila.
Ad impreziosire l’inaugurazione della nuova tribuna del campo sportivo di Preturo anche la prima edizione del “Memorial Stefano Vittorini“.
In campo si sono sfidate le due squadre locali (SS Preturo ed Atletico Amiternum) assieme all’Aquila Calcio.
Un modo per rafforzare ancora di più il concetto di città territorio e ricordare anche quello che è stato l’impegno di Stefano Vittorini in seno all’Aquila Calcio e nella promozione del calcio (e dei suoi valori sociali) nel quadrante nord ovest della città.
LAQTV Live