04 Novembre 2023 - 12:36:28
di Martina Colabianchi
Anche la nostra città, come ogni anno, ha partecipato alle celebrazioni del 4 novembre, giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate.
La consueta cerimonia, svoltasi alla Villa Comunale con l’alzabandiera e, poi, con la deposizione di una corona di fiori davanti al Monumento ai Caduti da parte del Generale Giampiero Costantini, ha coinciso anche con l’ultima uscita pubblica del Prefetto uscente Cinzia Torraco che, lasciato il capoluogo abruzzese, andrà a ricoprire il medesimo ruolo a Genova.
“Questa è la mia ultima cerimonia pubblica come Prefetto dell’Aquila, esperienza che sicuramente lascerà in me un ricordo molto forte, un’esperienza sfidante, un’esperienza ricca – ha dichiarato Torraco ai microfoni de LaQtv. Ho ricevuto tantissimo da questo territorio sia dal punto di vista professionale che umano. Ho avuto modo di incontrare in questo periodo, quasi quattro anni di permanenza, non solo rappresentanti delle istituzioni ma tanti esponenti della società civile. Spero di aver potuto rispondere a quelle aspettative che le persone, e anche le istituzioni, avevano riposto in me quando sono arrivata“.
“Vado in questo nuovo territorio, altrettanto ricco e sfidante come quello dell’Aquila, sicuramente con le sue caratteristiche, le peculiarità legate ad un’area metropolitana e industriale molto importante, ma vado portando con me la ricchezza dell’esperienza dell’Aquila“, ha concluso.
Il Prefetto, nel corso delle celebrazioni odierne, ha letto il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre al Generale Costantini è stata affidata la lettura di quello del Ministro della Difesa Guido Crosetto.