05 Novembre 2023 - 12:48:59

di Beatrice Tomassi

A poco più da una settimana dal suo compleanno, il Teatro Stabile d’Abruzzo torna con una serata di storia, idee e spettacolo per celebrare i 60 anni di attività.

Fondato nel 1963, con atto costitutivo datato 28 ottobre, nasce dapprima come Teatro Stabile dell’Aquila, poi si trasforma in Teatro Stabile Abruzzese finché, nel 2000, si costituisce il Teatro Stabile d’Abruzzo.

Per celebrare la ricorrenza, lunedì 6 novembre dalle ore 19, il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila vedrà il presidente Pietrangelo Buttafuoco e il direttore Giorgio Pasotti, raccontare al pubblico in sala le idee e le linee artistiche che guidano il lavoro dell’Ente teatrale regionale.

La serata si concluderà con un ‘divertissement’ shakespeariano nato da un’idea di Viola Graziosi e Graziano Piazza, tratto da ‘Sogno di una notte di mezza estate‘, un viaggio moderno e informale tra le parole di uno dei più grandi maestri del teatro.

I due attori racconteranno in modo inedito ed emozionante le meravigliose storie immaginate dal Bardo. Alternando il dialogo tra gli attori e quello tra i personaggi lo spettatore sarà condotto in un viaggio tra gli amori intricati ed incostanti di due mondi: quello del bosco fatato e quello della corte del Duca di Atene.

È prevista la partecipazione del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e del delegato del presidente della Regione Abruzzo.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma www.ciaotickets.com fino ad esaurimento posti.