12 Ottobre 2026 - 18:50:57

di Marianna Galeota

L’attesa è finita e a brevissimo il teatro comunale Nazzareno De Angelis sarà restituito alla città.

Dopo un’attesa lunghissima durata 17 anni, il luogo più importante della cultura cittadina, tornato agli antichi splendori, sarà nuovamente fruibile.

L’imminente riapertura, inserita nel calendario degli eventi dell’Aquila Capitale italiana della Cultura, sarà anticipata da una conferenza stampa, il prossimo 15 ottobre.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti, saranno presentati gli appuntamenti della rassegna “La Città torna a Teatro” che accompagneranno la riapertura di uno dei luoghi più attesi dal sisma del 2009.

Il secondo lotto di ricostruzione del teatro comunale, dall’importo di 14 milioni, ha riguardato interventi strutturali, impiantistici, di scenotecnica e di arredamento.

Il cantiere, nel corso degli anni, ha subito un lungo stop successivo all’esecuzione delle opere del primo lotto.

La ricostruzione del teatro ha visto la svolta definitiva a maggio del 2024 grazie ai 5 milioni stanziati nel Piano strategico ‘Grandi progetti beni culturali’, promosso dal Mic.

Un finanziamento che è andato a sommarsi a quello già previsto dalla ricostruzione pubblica di 9 milioni.

Nel 2024, inoltre, la responsabilità del procedimento è passata, tramite una convenzione d’intesa con la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei ministri, dall’ex Segretariato regionale Mic al Comune e all’Usra che hanno assunto, rispettivamente, i ruoli di stazione appaltante e di soggetto attuatore.

Intanto, ad aprile scorso, la gestione artistica e organizzativa delle attività del teatro comunale e del teatro San Filippo, è stata affidata all’ente teatrale regionale Teatro Stabile d’Abruzzo (Tsa) con una delibera di giunta che ha definito gli indirizzi per la gestione delle rappresentazioni teatrali e delle iniziative di valorizzazione culturale da realizzarsi nei due teatri.