07 Novembre 2023 - 11:24:32

di Redazione

Si avvia l’iter per la sistemazione e riqualificazione dell’area di borgo Rivera che prevede la realizzazione di servizi igienici al parco delle Acque e la riparazione del muro di contenimento a margine strada, nei pressi della fontanella.

E’ stato approvato, infatti, con determina dirigenziale nº478 del 3 novembre scorso, il documento di indirizzo alla progettazione e impegno delle somme per l’affidamento dello studio di fattibilità tecnico-economica degli interventi di riqualificazione.

La zona di borgo Rivera rappresenta la parte più antica della città all’interno delle mura urbiche e comprende al suo interno, oltre alle 99 Cannelle e al parco delle Acque, anche il museo Munda, e le chiese di San Vito, Santa Chiara e San Bernardo.

L’intervento si rende necessario, considerando le condizioni di degrado in cui versa la zona di borgo Rivera ormai da anni e la sempre maggiore presenza di turisti in città.

Le 99 Cannelle rimangono, infatti, tra i luoghi più visitati del capoluogo.

L’area di borgo Rivera, inoltre, dopo il crollo del parapetto in via XX Settembre, che ha comportato l’installazione di semafori in attesa del ripristino della porzione di muro, non è più accessibile da via XX Settembre, ma solo da via Tancredi da Pentima.