08 Novembre 2023 - 17:56:10

di Martina Colabianchi

Con decreto sindacale numero 81 del 7 novembre 2023, è stato conferito alla Dottoressa Maria Pia Mazzocco l’incarico di direzione e vigilanza del Centro Turistico del Gran Sasso S.p.a., fino al 30/06/2024, salvo proroga.

Questo con l’obiettivo, citando il documento ufficiale, “di ottimizzare le risorse e garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati”.

Per quanto riguarda il 2022, il Centro Turistico del Gran Sasso è risultato in perdita di 268 mila euro. Una situazione difficile, come ammesso anche dall’amministratore unico Dino Pignatelli, causata anche dalle minori entrate dettate dalla mancanza di neve a dicembre e gennaio e che, dunque, graveranno anche sul bilancio 2023.

Da qui sorge la domanda: la nomina di Mazzocco è commissariamento, si o no? Diverse le prese di posizione.

Paolo Romano, esponente di L’Aquila Nuova, ascoltato dalla nostra redazione, ha ribadito quanto già affidato a un post su Facebook. Per il consigliere si tratterebbe di commissariamento, “andando in spregio – afferma – alle direttive del Consiglio Comunale sulla necessarietà di un bando per la nomina di Direttore, assente dal 2016”.

Se si sono ravvisate situazioni di mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati – continua – si deve prendere atto della situazione e revocare l’incarico all’amministratore unico; ma se così non è, si proceda con trasparenza e correttezza all’emanazione di un preciso bando per l’individuazione del nuovo direttore”.

Di diverso avviso è Luigi Faccia, consigliere comunale del gruppo Civici ed Indipendenti con Biondi Sindaco, anche lui interpellato dalla nostra redazione.

Non è sicuramente un commissariamento”, dichiara. Per il consigliere si tratterebbe di una nomina in attesa dell’affidamento dell’incarico a un direttore, “come previsto – precisa – dal contratto di servizio approvato in Consiglio Comunale in data 23/12/2022”.

Queste le posizioni. Vedremo se nei prossimi giorni la vicenda avrà ulteriori sviluppi.