09 Novembre 2023 - 21:48:28
di Tommaso Cotellessa
Il candidato alla Presidenza della Regione Abruzzo per la coalizione Patto per l’Abruzzo”, Luciano D’Amico, è intervenuto sul tema dei cantieri che interessano il tratto autostradale dell’A14. Sul tema l’onorevole Sottanelli aveva già posto un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture, ma per D’Amico quest’ultimo ha solamente alimentato il clima di “totale disorganizzazione” che pesa su tale vicenda.
Per il candidato alla Presidenza della Regione infatti la risposta del ministro “desta sorpresa e scoramento, specialmente se si considera, come fa notare la CNA Fita, che all’utenza viene comunicata una fine dei lavori pressoché imminente. Leggere ora di altri due anni di tempo occorrente, attraverso un’informazione palesemente contradditoria, dà il segno della più totale disorganizzazione“.
D’Amico prosegue: “E’ chiaro che occorre pretendere un maggiore coordinamento, e una limpidezza di informazioni e di scadenze. Serve un calendario che fornisca nel dettaglio la tempistica degli interventi, altrimenti gli utenti, quelli abruzzesi sono quelli più esposti, saranno sempre alla mercé di variazioni e di incertezze. E’ bene che la Regione lo pretenda, assieme, a questo punto, vista l’evidente emergenza, a forme di compensazione per chi si serve di quell’autostrada, cittadini e imprese. Serve mettere a punto un meccanismo che ripaghi i disagi attraverso l’attenuazione dei costi: un territorio in cui è più difficoltoso muoversi è meno competitivo, quindi è giusto che chi vi vive e chi vi investe sia ripagato dello svantaggio che deve sopportare rispetto ad altri. Sarebbe anche un modo per incentivare una maggiore speditezza nella realizzazione degli interventi. E’ chiaramente un principio che vale in senso generale: la Bologna – Taranto, tra l’altro, di fatto collega il Sud al Nord del Paese”.