15 Novembre 2023 - 10:35:18
di Tommaso Cotellessa
Nella giornata di oggi, mercoledì 15 novembre, torna a riunirsi il Consiglio comunale della città dell’Aquila all’interno della sala Spagnoli dell’Emiciclo.
Fra i temi all’ordine del giorno che verranno discussi stamane all’interno dell’assise civica la riduzione della Tari a beneficio delle utenze non domestiche condizionate dai lavori di riqualificazione nel centro storico. L’assemblea sarà chiamata inoltre a votare anche il nuovo regolamento di polizia mortuaria e la parte descrittiva della sezione strategica e operativa del Documento unico di programmazione (Dup) per il triennio 2024-2026.
In discussione anche la mozione di condanna della pratica del cosiddetto utero in affitto, presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia Leonardo Scimia.
Saranno invece quattro le interrogazioni previste: “Parcheggio Porta Leoni – stato dell’arte”, a firma della Consigliera Iorio de Il Passo Possibile; “Ritardi sull’apertura del parcheggio di Porta Leoni” a firma del Consigliere Rotellini del gruppo L’Aquila Coraggiosa; “Ritardi della pratica riguardante un condominio di via Antinori” a firma del capogruppo del PD Palumbo; “Operatività dei sottoservizi nello smart tunnel” a firma dei consiglieri Padovani, de 99 L’Aquila, e Verini del gruppo Azione-Noi al centro.
Saranno invece due le interpellanze iscritte all’ordine del giorno. Una riguarda la tempistica della riapertura delle piscine comunali, presentata da Palumbo, l’altra invece avrà come tema la demolizione e la ricostruzione del ponte Belvedere, presentata da Romano del gruppo L’Aquila nuova.
All’attenzione dell’Aula anche tre ordini del giorno: modifica del canone patrimoniale, presentato da Romano, Parco della Luna a Collemaggio, presentato da Rotellini e Giannangeli di L’Aquila Coraggiosa e immediato cessate il fuoco, stop ai bombardamenti sulla striscia di Gaza e tutela della popolazione palestinese, sempre presentato da Giannangeli e Rotellini.
Di seguito il link dove seguire la diretta streaming del Consiglio.