17 Novembre 2023 - 09:20:14

di Redazione

Ci sarà il prossimo 26 novembre la prima camminata motivazionale con e per le donne organizzata all’Aquila, quella che si terrà nella mattinata di domenica 26 novembre per raccogliere fondi a sostegno del centro antiviolenza della città.

Uno speciale evento che coniuga solidarietà, natura, motivazione e crescita personale reso possibile grazie alla sensibilità e l’impegno delle socie dell’Inner Wheel club L’Aquila, guidate dalla presidente Giovanna Renzetti e alla collaborazione di Erica Granata, consulente personale per donne, formatrice, conduttrice Sky e autrice specializzata in life coaching.

“La nostra camminata è più di un gesto, è un atto simbolico di libertà e forza collettiva perchè ogni passo che facciamo sarà un’affermazione della nostra forza interiore, un grido di solidarietà contro l’ingiustizia per donare speranza a chi ne ha bisogno e a noi stesse, perchè la vera rivoluzione inizia dall’interno. Con passi decisi, ci muoveremo insieme alle Donne della città che vorranno partecipare a questa particolare esperienza di gruppo al femminile finalizzata ad accrescere l’autostima, scoprire le risorse che sono nascoste in ognuna di noi e pianificare i prossimi passi per migliorare le nostre vite, unite contro la violenza di genere.”

Sarà possibile iscriversi al particolare percorso motivazionale tramite questo form di iscrizione al link https://forms.gle/sR1C3SdL6eBuSxqz5

che sarà attivo fino al raggiungimento massimo di 30 donne. Il link è pubblicato anche nella locandina e sulla pagina Facebook di Inner Wheel L’Aquila. L’inizio previsto è alle ore 10:30 in località Monticchio a L’Aquila, nei pressi della pista ciclabile. Tutte le ulteriori informazioni verranno date alle partecipanti. La quota di iscrizione di € 20 sarà interamente devoluta al centro antiviolenza “Donatella Tellini” dell’Aquila. 

La presidente Renzetti ricorda, inoltre, che in occasione della giornata internazionale del 25 novembre alle ore 11:00 il club si ritroverà in centro storico, più precisamente nei pressi del negozio Panarelli in piazza Palazzo, dove verrà esposta la “Tela di Penelope” un particolare manufatto di circa 3 metri, già noto alla città come simbolo di sensibilizzazione sul tema affisso negli anni in piazza Duomo, realizzato dalle socie dell’Inner Wheel L’Aquila come grido di allarme collettivo contenente l’espressione artistica di frasi e disegni dedicate alle donne vittima di violenza.

La tela è legata ad un progetto distrettuale del 2021 che nel tempo ha acquisito un potente valore simbolico che continua a crescere e farsi sentire in tutti i 40 club delle 6 regioni del distretto 209 Iw Italia, tra cui anche l’Abruzzo, ed è ispirata alla storia epica di Penelope, una donna ingegnosa e coraggiosa divenuta simbolo di ribellione alla sottomissione.