17 Novembre 2023 - 11:24:59
di Redazione
E’ stato pubblicato questa mattina il bando Spieghiamo insieme la materia oscura!, un concorso organizzato dai Laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Infn, dal Gran Sasso Science Institute (Gssi) e dall’Università degli Studi dell’Aquila e destinato agli studenti e alle studentesse del IV anno delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Abruzzo.
I partecipanti saranno coinvolti in una giornata di approfondimento che si svolgerà presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso e sarà richiesto loro di presentare un progetto (exhibit, installazione, video, etc) che abbia come oggetto il grande mistero della Materia Oscura dell’Universo.
Il concorso si svolge nell’ambito della più importante conferenza internazionale sul tema della Materia Oscura, Identification of Dark Matter (IDM-2024), che sarà ospitata nel 2024 per la prima volta a L’Aquila grazie alla virtuosa collaborazione tra i tre Istituti organizzatori. Per promuovere tale evento, che porterà in città più di 200 ricercatori da tutto il mondo, il comitato organizzatore vuole coinvolgere tutta la comunità Abruzzese, e soprattutto gli studenti delle scuole superiori in quanto potenziali futuri scienziati, chiamati a continuare queste ricerche.
Al concorso potranno partecipare 39 gruppi (al massimo 2 per ogni scuola) composti da 3 studenti. I tre gruppi di studenti vincitori avranno la possibilità di partecipare ad uno stage di 3 giorni presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso nel mese di giugno, accompagnati da un docente.
Le informazioni e gli aggiornamenti sul concorso sono disponibili alla pagina: https://www.lngs.infn.it/it/news/concorso-dark-matter