17 Novembre 2023 - 18:19:28

di Tommaso Cotellessa

L’Aquila ospiterà domenica 19 novembre al Palazzetto Giovanni XXIII a Paganica la Tappa Preliminare del Torneo Special Basket Area Centro.

Lo Special Basket è il torneo di pallacanestro Special Olympics suddiviso in quattro concentramenti: Nord-Est, Nord-Ovest e Centro- Sud e isole. Si svolge, dal 1 Novembre al 31 Maggio, per tappe, su tutto il territorio nazionale, a carattere regionale/interregionale. Attraverso la partecipazione a questo Torneo i Team Special Olympics offrono ai propri Atleti, con e senza disabilità intellettive, l’opportunità di partecipare attivamente al progetto Special Olympics Unified Sports. 

In particolare vengono proposte, oltre alle partite di basket tradizionale,  gare di 5vs5 ed il 3×3 unificati. In più sono previsti Giochi Speciali

L’obiettivo del Torneo è di far giocare Atleti ed Atleti partner durante l’anno offrendo loro maggiori opportunità di confronto, permettendo così una crescita sportiva ed educativa costante nel tempo.

I gironi di ogni singolo concentramento vengono formati secondo le modalità di gioco previste da Special Olympics attraverso le prove preliminari “DIVISIONING”.

Sul piano locale all’iniziativa prenderanno parte 9 Team Societari e 3 Team Scolastici per un totale di 18 squadre provenienti dal Lazio e dall’Abruzzo per un totale di 250 atleti  con e senza disabilità intellettiva. Le competizioni inizieranno alle 9:00 e termineranno alle 17:00

I 9 Team Societari saranno Cotrad Roma, Forza 4 Merope Roma, Inteam Latina, Polisportiva Sociale Castellinsieme Castelli Romani, ASD San Paolo Roma, ASD Basket Centro Abruzzo Sulmona, APS Oltre Roseto degli Abruzzi, ASD Team Sport L’Aquila

Un plauso va ai 3 Team Scolastici Istituto Di Poppa Rozzi Teramo, Istituto Mattei Vasto, Istituto Moretti Roseto degli Abruzzi, che grazie al Progetto Scuola Special Olympics hanno formato dei Team Competitivi Scolastici e avranno così la possibilità di confrontarsi. 

In particolare vengono proposte, oltre alle partite di basket tradizionale,  gare di 5vs5 ed il 3×3 unificati. In più sono previsti Giochi Speciali.

I tornei speciali non vogliono sostituire in alcun modo  gli altri eventi quali i Giochi Regionali, i Play the games, i Giochi Nazionali ma costituiscono una ulteriore bellissima occasione di Unified Sports per tutti i nostri Atleti e Partner in vista ed in preparazione degli stessi.

Special Olympics da alcuni anni sta portando avanti il programma Unified with Refugees rivolto alle persone richiedenti asilo. Lo sport è un valido strumento all’integrazione ed inclusione sociale. Domenica scenderanno in campo anche dei giovani rifugiati che vivono a L’Aquila.