22 Novembre 2023 - 16:52:44
di Martina Colabianchi
Sul tanto discusso progetto di un parcheggio multipiano in Viale della Croce Rossa si è fatto ancora un piccolo passo in avanti. È stato infatti affidato, nei giorni scorsi, l’incarico per la “redazione di un progetto di fattibilità tecnico-economica comprensivo di indagini, prove e relazione geologica“.
Il progetto, che prevede interventi per 3 milioni di euro, ha l’obiettivo di riqualificare l’intera area in cui sorgerà il parcheggio da 200 posti auto mediante – si legge nella determinazione dirigenziale – “una nuova sistemazione a verde“.
“L’obiettivo è quello di avviare i lavori al massimo entro il 2025“, spiega l’assessore all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale Francesco De Santis. “Come amministrazione siamo consapevoli della necessità di parcheggi per dare risposte a residenti, cittadini e commercianti – aggiunge – e stiamo lavorando, ognuno per le sue competenze, per rispondere alle istanze della comunità attraverso un’opera che non potrà che rivelarsi strategica sia in termini di vivibilità che per la mobilità verso il nostro centro storico“.
Il progetto del parcheggio multipiano prevede anche un collegamento meccanizzato in grado di collegare la futura infrastruttura e l’area dell’ex ARTA nonché dell’ex ospedale San Salvatore, in cui oggi sono presenti aule e uffici della Facoltà di Lettere dell’Università dell’Aquila.