22 Novembre 2023 - 18:17:33

di Marco Giancarli

Il capoluogo torna a tremare. Erano le 17,52 quando è stata avvertita la prima scossa di magnitudo 3.6 che ha riportato indietro le lancette a 14 anni fa. Dopo solo un minuto alle 17,53 ancora una scossa con epicentro diverso di magnitudo 3,7. I due terremoti sono stati registrati, rispettivamente, ad una profondità di 13 e 10 chilometri.

Tanta paura e gente in strada nel capoluogo e nell’hinterland ma fortunatamente al momento non si registrano danni a cose o persone, solo numerose chiamate di allarme al centralino dei Vigili del Fuoco.

A seguito delle due scosse di terremoto, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, si è immediatamente messo in contatto con il direttore della Protezione Civile, Mauro Casinghini, e la sala operativa dell’Aquila, per monitorare la situazione.

È in corso intanto la conferenza dei dirigenti del Comune dell’Aquila convocata dal sindaco, Pierluigi Biondi, e dall’assessore alla Protezione civile, Fabrizio Taranta. Alle 19.30 è prevista una riunione in prefettura.