29 Novembre 2023 - 19:20:49

di Martina Colabianchi

Prima nazionale a L’Aquila domani, presso il Ridotto del Teatro Comunale, per lo spettacolo “In ogni vita la pioggia deve cadere” con Leo Gullotta e Fabio Grossi, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo con Stefano Francioni Produzioni e Argot Produzioni.

La commedia è tutta incentrata sulla vita di due uomini che vivono insieme, da tanti anni, nella stessa casa e che quindi condividono le gioie e i dolori della propria esistenza sotto lo stesso tetto, amandosi sempre.

È una giornata in una casa dove abitano due persone che vivono insieme da tantissimi anni, oltre 40, che si rispettano e si amano – spiega Gullotta -. Lo spettacolo tratta delle cose semplici che accadono in ogni famiglia, in ogni coppia, con tutti i pro e i contro. In ogni vita, poi, la pioggia deve cadere: arriva la morte in uno dei due, e questo accade in tantissime coppie. È una riflessione sul valore della vita, sull’importanza dell’amore con la A maiuscola, del rispetto, del gioco, della fantasia, dell’unione, degli spazi, della gioiosità. Io credo che il pubblico si riconoscerà nell’iter della giornata, e in tutto quello che accade. Penso che la riflessione se la porteranno a casa, perché l’emozione fa tantissimo e oggi c’è bisogno di emozionarsi, c’è bisogno di amore“.

La commedia è stata scritta da Fabio Grossi, che ne è regista e anche interprete insieme a Gullotta, nel lontano 2004 eppure, nei temi e nelle necessità, è più attuale che mai.

Questa è una storia che nasce nella mia fantasia, – spiega Grossi – ma soprattutto nasce da una necessità che è quella dei diritti. Lo spettacolo è ambientato negli ultimi anni del 1990, oggi è diverso rispetto ad allora ma proprio raccontando ciò che è stato si possono comprendere tutte le lotte fatte per far sì che i diritti siano uguali per tutti“.

Leo Gullotta era già stato a L’Aquila dopo il sisma e torna, oggi, “con grande piacere” a recitare nel capoluogo, anche se non risparmia lo sdegno di fronte alla condizione di inagibilità in cui versa, ancora, il Teatro comunale dell’Aquila.

Mi esibirò in una sala che, per anni, è stata usata per fare teatro, ma son passati troppi anni: perché il Teatro comunale non può essere agibile? Così come in città sono stati ricostruiti tanti luoghi, perché il Teatro ancora no? È la domanda del cittadino Gullotta che resta allibito di fronte a tutto questo. Il pubblico vedrà una scena ristretta perché lo spazio è quello che è in questo luogo. Perché non rispettare i cittadini? Mi rivolgo al politico di turno“.

Appuntamento con “In ogni vita la pioggia deve cadere” giovedì 30 novembre ore 21.00, venerdì 1 dicembre ore 17.30 e venerdì 1 dicembre ore 21.00.