01 Dicembre 2023 - 00:47:53

di Tommaso Cotellessa

Nella serata di ieri, giovedì 30 dicembre, la segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein è stata a L’Aquila , capoluogo della regione Abruzzo, per esprimere il suo sostegno al candidato presidente della coalizione Patto per l’Abruzzo Luciano D’Amico in lizza contro il centro destra, attualmente al governo, alle regionali di marzo 2024.

Ad accogliere la segretaria ed il candidato presidente un Auditorium del Parco stracolmo di militanti del PD e di tutto il campo democratico.

Tante le presenze illustri ed i volti noti dell’area del centro-sinistra, per un evento che ha scaldato i motori della campagna elettorale ed ha mostrato un entusiasmo di cui sono state sprovviste le scorse settimane.

La campagna elettorale infatti pur cominciando a battere i suoi primi colpi, non si è ancora accesa, ma la serata di ieri sembrerebbe aver dato una sferzata alla corsa verso il Palazzo della Regione.

Quelle del 2024, come sottolineato nei diversi interventi della serata di ieri, saranno elezioni di grande importanza per il centro sinistra, saranno infatti di grande rilievo per misurare la propria forza sia sul territorio che nel paese. L’Abruzzo è la prima regione ad andare al voto da quando si è insediato il Governo Meloni, e l’Abruzzo è proprio la roccaforte ed il laboratorio del principale partito di Governo, che oltra ad esprimere l’attuale Presidente di Regione vanta numerose altre figure di spicco, ed inoltre non è possibile dimenticare che la stessa Giorgia Meloni ha scelto il collegio di L’Aquila-Teramo per farsi eleggere in parlamento.

Saranno elezioni importanti dunque anche per la stessa Schlein che sarà chiamata a dimostrare le sue abilità di possibile leader dell’opposizione, ma saranno elezioni importanti anche per il fatto che le opposizione, dopo aver trovato una quadra, tornano a correre tutte assieme tentando nuovamente la forma del cosiddetto campo largo.

Elezioni dunque che assumono valore sotto diversi punti di vista e dalle quali ci si aspetta di ottenere una sorta di cartina al torna sole del paese.

Non poche dunque le pressioni sulle spalle di Schlein e di D’Amico, chiamato a mettere la faccia per primo su questa impresa.

Tutti questi temi sono stati messi in luce nel corso dell’evento senza eluderli negli interventi del segretario del PD L’Aquila Nello Avellani, così come nell’intervento del segretario regionale dem Daniele Marinelli, ed in quello dello stesso D’Amico.

Temi all’ordine del giorno, lavoro, sanità, scuola, istruzione, fuga di cervelli, inclusione e molto molto altro, senza escludere la condizione economica della regione sulla quale, forse anche per deformazione professionale si è soffermato il professor D’Amico.

Quello che state facendo è di grande ispirazione e genera speranza ed entusiasmo per il Partito Democratico in tutta Italia. Dico grazie a Luciano D’Amico per la competenza e la leadership, non era scontato che una persona con la sua storia decidesse di mettersi a disposizione di un progetto collettivo come questo” queste le parole di Elly Schlein, la quale ha proseguito:

C’è stato un ruolo e una determinazione molto forte del Pd regionale, l’abbiamo accompagnati da lontano. Lo dico perché l’Abruzzo ha sofferto i diktat di partito e le imposizioni del presidente Marsilio. Le priorità tracciate da D’Amico sono le nostre. Il Pd fa una battaglia per la sanità pubblica e universalistica contro i tagli disposti dal governo di Giorgia Meloni, stiamo chiedendo di sbloccare le assunzioni per le Regioni, sia negli ospedali che sul territorio”.

Tra le altre priorità indicate da Schlein: “Nelle aree interne non bisogna far mancare i servizi sanitari, scolastici, di trasporto. Il governo investe su progetti sbagliati e anacronistici. Noi diciamo di prendere i soldi del Ponte sullo Stretto per un piano sulla casa, per le case popolari. E poi la fragilità del nostro territorio: Giorgia Meloni sta tagliando le risorse ai Comuni per il dissesto idrogeologico”.

D’Amico ha sottolineato: “La presenza e il sostegno della segretaria nazionale del Partito Democratico rappresentano un grande onore e una grande responsabilità. Siamo pienamente consapevoli dell’attenzione che il nostro percorso e il nostro lavoro stanno suscitando a livello nazionale, e ne siamo lusingati. Siamo impegnati nella costruzione di un progetto per l’Abruzzo, con il coinvolgimento da subito delle cittadine e dei cittadini. Siamo consapevoli che la nostra regione merita molto di più, che le potenzialità e le capacità delle abruzzesi e degli abruzzesi non sono adeguatamente valorizzate”.

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dalla Schlein alla stampa.