05 Dicembre 2023 - 11:14:52
di Martina Colabianchi
“Per l’Italia sempre!“: questo il titolo del “CalendEsercito 2024” presentato questa mattina all’interno dell’Auditorium Claudio Irti, sede dell’ANCE Abruzzo.
Questa edizione vuole ricordare i fatti d’arme della Seconda Guerra Mondiale per rendere omaggio agli uomini che vi presero parte, sia prima sia dopo l’8 settembre 1943, onorando il Giuramento prestato.
Sono stati, pertanto, selezionati alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Soldati, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l’armistizio e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente. La loro Medaglia ha rappresentato, e tutt’ora rappresenta, il riconoscimento da parte di tutti gli Italiani, del loro profondo senso del dovere verso l’intera comunità e verso la Patria.
L’evento, moderato dalla giornalista Eleonora Falci, ha visto la presenza del Tenente Colonnello del Ruolo d’Onore Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, di autorità militari, civili e religiose e di Associazioni combattentistiche e d’Arma. “Abbiamo avuto l’opportunità di raccontare le gesta di coloro che no ci sono più, – ha detto – io credo che sia un messaggio forte per tutti i presenti“.
La presentazione del calendario è stata anche occasione per ricordare il ruolo rivestito anche oggi, date le tragiche vicende attuali, dall’esercito italiano. È proprio Gianfranco Paglia a sottolinearlo:
“L’Italia fa quello che deve fare ogni Paese serio: farsi trovare sempre pronto. Le forze armate, quando vengono chiamate, dicono “signor sì” e partono”.
L’opera editoriale è stata presentata dal Comandante del Comando Militare Esercito, Colonnello Marco Iovinelli e dal dottor Francesco Fagnani, storico e giornalista.
È possibile acquistare il CalendEsercito presso i 250 punti vendita di Giunti Editore. La ventisettesima edizione dell’opera editoriale, realizzata grazie alla collaborazione con i partner istituzionali Leonardo S.p.A., IDV (Iveco Defence Vehicles) e Beretta, contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite.
L’Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei Militari di Truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.