06 Dicembre 2023 - 11:25:44
di Tommaso Cotellessa
Nella mattinata di oggi, mercoledì 6 dicembre, due coniugi ultraottantenni sono stati trovati senza vita all’interno della loro abitazione a Roccacasale, paese di circa 600 abitanti a una decina di chilometri da Sulmona.
A fare la triste scoperta sono stati i Carabinieri della compagnia di Sulmona, allertati da un conoscente della coppia che, preoccupato perché cercava di contattarli al telefono senza esito, ha provveduto a contattare il 112. L’uomo ogni mercoledì si recava a casa della coppia per svolgere le faccende domestiche.
I Carabinieri sono intervenuti insieme ai Vigili del fuoco, che hanno aperto la porta della casa, e ai sanitari del 118.
Al momento non si hanno altre informazioni, se non che la donna aveva problemi di salute ed era allettata e che il marito la assisteva; non risulta che la coppia abbia congiunti in paese.
Sulla morte dei due anziani la Procura della Repubblica di Sulmona ha aperto un’inchiesta.
La donna, malata e allettata da anni, era assistita dal marito che probabilmente è deceduto a seguito di un malore; lei sarebbe morta di stenti, per mancanza delle cure necessarie. I due, che non hanno parenti prossimi in paese, sono stati trovati morti nella camera da letto.
A effettuare la ricognizione cadaverica è stato il medico reperibile Asl Maurizio Di Cioccio. Esclusa subito una morte violenta e anche una possibile intossicazione da monossido, poiché dalle verifiche svolte sugli impianti e sulla caldaia non è emerso nulla di anomalo.
“Una coppia molto riservata” la definisce il sindaco, Enrico Pace. Intanto il magistrato di turno ha sequestrato l’abitazione e ha acquisito le sommarie informazioni raccolte dai carabinieri.
Non si svolgerà l’autopsia, tant’è che già domani è atteso il nulla osta per i funerali.