09 Dicembre 2023 - 17:00:18
di Martina Colabianchi
Torna anche quest’anno il concorso fotografico dal tema “Ricostruendo”, iniziativa legata al Pianeta Maldicenza e in memoria del compianto Amedeo Esposito.
La “gara”, giunta alla sua X edizione, è riservata a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti e non, e aprirà il XIX Festival di Sant’Agnese che si annuncia pieno di novità.
Scopo degli scatti è quello di testimoniare il processo di ricostruzione, morale e materiale, post-sisma sia attraverso i lavori in corso, sia attraverso monumenti e scorci già restituiti alla città. L’immagine vincitrice sarà destinata a diventare la “Cartolina 2024” della Confraternita dei Devoti di Sant’Agnese.
A visionare le fotografie per decretarne la migliore sarà una giuria tecnica di esperti composta da Marco Equizi, Roberto Grillo, Stefano Pettine, Cristian Nuvolone e di membri delle Confraternite Agnesine, sottoposta al giudizio dei rappresentanti di tutte le Confraternite impegnate nell’organizzazione del festival agnesino.
“La cartolina “Ricostruendo” c’è da un decennio, – spiega Marco Equizi, coordinatore del concorso fotografico – noi abbiamo avuto nel corso degli ultimi anni immagini che hanno mostrato il Castello cinquecentesco e alcune delle chiese già ricostruite, quest’anno speriamo di vedere qualcosa di più sociale all’interno del concorso“.
Le fotografie a colori, massimo quattro per ogni autore, dovranno essere inviate entro il 5 gennaio 2024 all’indirizzo e-mail pianetamaldicenza@gmail.com compilando l’apposita scheda.
Si allega di seguito il bando del concorso.