12 Dicembre 2023 - 18:58:25
di Tommaso Cotellessa
E’ stata presentata oggi al Grattacielo Pirelli, storica sede della Regione Lombardia, l’edizione 2024 del Giro d’Italia Women, la prima organizzata da RCS Sport. All’evento, tenuto a battesimo da due grandi atlete del recente passato come Marta Bastianelli, campionessa del mondo nel 2007 e campionessa europea nel 2018, e Fabiana Luperini, vincitrice di cinque edizioni del Giro d’Italia Women, erano presenti diversi volti noti dello sport e delle istituzioni. Collegate dai loro ritiri, sono intervenute anche Mavi Garcia, Elisa Longo Borghini e Silvia Persico.
L’Abruzzo sarà al centro del tragitto dell’impresa ospitando le ultime tre tappe del tragitto. Nel corso della presentazione dell’evento infatti il Presidente della Regione Marco Marsilio ha dichiarato
“È con grande soddisfazione e trepida attesa che la nostra regione si prepara ad accogliere il Giro d’Italia Women. Dopo lo straordinario successo registrato l’anno scorso con la partenza dalla Costa dei Trabocchi della “corsa degli italiani” – come l’ha definita Urbano Cairo, presidente di Rcs MediaGroup – e le tre tappe di quest’anno, l’Abruzzo in bicicletta si tinge di rosa, confermando di avere le carte in regola per ospitare eventi sportivi di prestigio internazionale. Una tradizione che si rinnova di anno in anno e si arricchisce di nuove manifestazioni sportive, valorizzando sempre più la vocazione dell’Abruzzo quale terra di bicicletta, in grado di esaltare le prestazioni di questa storica disciplina nella straordinaria cornice offerta dai nostri territori. Un evento, quello del Giro d’Italia Women, che consolida la collaborazione con Rcs MediaGroup e offre all’Abruzzo un’altra memorabile pagina di sport”
Sulla vicenda sono intervenuti anche il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e l’Assessore allo sport Vito Colonna:
“Ancora euforici per l’emozionante arrivo a Campo Imperatore del Giro d’Italia, nel maggio scorso, e per la Grande partenza che ha tinto di rosa l’Abruzzo portandolo alla ribalta internazionale, accogliamo con straordinario entusiasmo il fatto che il Giro d’Italia women avrà nel 2024 le ultime tre tappe in Abruzzo, con la conclusione proprio nella nostra città. Siamo ormai abituati a gestire grandi eventi e siamo particolarmente fieri di farlo, consapevoli dell’importanza che hanno sotto molteplici aspetti. Sportivo, innanzitutto, con il coinvolgimento di atleti dal calibro internazionale. Sociale, considerando a quanti ‘compiti’ assolve lo sport in termini di aggregazione, integrazione e, perché no – come in questo caso – sensibilizzazione a tematiche delicate e di particolare attualità come la parità di genere. Di marketing territoriale, considerando i risvolti che appuntamenti come il Giro hanno nella promozione dell’immagine del nostro territorio. Ringraziamo per l’impegno e la costanza con cui porta avanti questa strategia la Regione e il suo presidente, Marco Marsilio, e il gruppo Rcs che ogni anno si dimostra scrupoloso nella gestione dell’organizzazione sul territorio e disponibile“.