16 Dicembre 2023 - 10:16:28
di Tommaso Cotellessa
Al Teatro-studio di via Ficara a L’Aquila sbarca la “Cenerentola” di Marco Renzi, realizzata per il Proscenio Teatro.
Marco Renzi, è l’inventore di “Palla al centro” uno dei festival più importanti d’Italia nel Teatro delle giovani generazioni e di “Teatri senza frontiere“, grazie a cui il teatro italiano per ragazzi travalica i confini nazionali e raggiunge, di volta in volta, Etiopia, Amazzonia, Albania, Kosovo, Ghana, Kenya, Brasile., Ucraina con quel che ne consegue sul piano del messaggio di pace e impegno per i giovani e con il grande valore simbolico che si porta dietro.
Renzi, inoltre è tra i fondatori di “Utopia – Unione Teatri Operativi per l’Infanzia e l’Adolescenza”, una rete importantissima per sviluppare sinergie fra i teatranti più attivi d’Italia.
Per questa Cenerentola Marco Renzi ha usato tecniche miste, dal teatro di figura alla narrazione musicata, dal teatro d’attore all’uso di scenografie mobili, come si può capire anche dal gruppo di artisti coinvolti: da Mirco Abruzzetti e Simona Ripari (cenerentola in carne ed ossa) , Giuseppe Franchellucci e Marco Pierini (musiche di scena) Valentina Ardelli (per i costumi coloratissimi) e Lucrezia Tritone con i suoi pupazzi giganti e comici al massimo grado; le scene sono di Paolo Figri e Giacomo Pompei e c’è la collaborazione coreografica di Manuela Recchi. Si aggiungono le voci di Venusia Zampoloni e Stefano Tosoni che danno vita ai personaggi che affollano la vicenda.. Le luci e i suoni sono affidate a Simone Agostini e Matteo Fadi
Cenerentola è una delle storie più conosciute e raccontate al mondo, la sua origine si perde nella notte dei tempi, si dice che provenga dalla Cina ma altri sostengono che fosse conosciuta già nell’antico Egitto…. Il “Proscenio teatro” la racconta in bianco e nero ma… con tutti i colori del mondo.
Dopo la Cenerentola di Marco Renzi “Binomio fantastico” , per quanto riguarda gli appuntamenti domenicali, si prende la pausa natalizia. Ci si rivede prima di Capodanno, il 30 Dicembre, con il “Mago di Oz” di Maurizio Stammati. Nel frattempo, le matinèe per le scuole vanno avanti ininterrottamente fino al 22 dicembre.