16 Dicembre 2023 - 14:43:01
di Marco Giancarli
Lo slogan “la ricerca è un impegno che parla al plurale”, non è mai stato più appropriato quando si parla di ricerca per sconfiggere le malattie rare che affliggono l’umanità. A quella bramata pluralità ha orgogliosamente risposto anche l’Arma che, recentemente, ha autorizzato il Reparto Carabinieri Biodiversità dell’Aquila a “correre” la maratona Telethon, affiancando le iniziative benefiche intraprese dal gruppo Bnl Bnp Paribas Italia, partnership ultratrentennale della stessa fondazione Telethon.
I carabinieri forestali della biodiversità dell’Aquila, con una lunga esperienza alle spalle in tema di tutela della biodiversità, maturata attraverso la coltivazione e la messa a dimora di tante specie arboree autoctone, hanno donato, alle sedi della BNL di L’Aquila, Teramo, Pescara e Roma, un totale di trecento piantine destinate alla raccolta fondi, con offerta libera, a favore di Telethon.
Le varietà di piante distribuite nel corso della settimana, provenienti dal vivaio forestale di Barisciano (AQ), rimarranno fino a esaurimento scorte, disponibili anche per questo sabato e la domenica successiva affinché possano essere acquistate da una più ampia platea di persone che vorranno donare un piccolo contributo destinato a migliorare la ricerca scientifica per sconfiggere le malattie rare.
Tutto il ricavato delle offerte confluirà nelle casse della Fondazione Telethon che, dal 1990, con la più assoluta trasparenza, amministra i capitali raccolti proprio a vantaggio della ricerca scientifica.