19 Dicembre 2023 - 08:22:55
di Marco Giancarli
Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato ieri il bilancio di previsione 2024-2026. Lo strumento finanziario prevede un movimento complessivo su triennio di circa 600 milioni di euro, in entrata e uscita, di cui 229 milioni di euro per l’annualità 2024. La previsione del risultato di gestione al 31 dicembre di quest’anno è di circa 18 milioni di euro. Il piano triennale delle opere pubbliche ammonta a quasi 208 milioni di euro, mentre per i servizi a domanda individuale (mensa e trasporto scolastico, pre e interscuola, e così via) l’amministrazione comunale interverrà per la copertura dei servizi stessi con circa 7 milioni di euro.
A favore del provvedimento hanno votato 19 consiglieri (Fdi, Fi, L’Aquila Futura, Lega, Civici e Indipendenti-L’Aquila al centro, Udc), 9 i voti contrari (Pd, Il Passo possibile, L’Aquila coraggiosa, 99 L’Aquila, L’Aquila nuova)
Il Consiglio aveva in precedenza approvato il beneficio, anche per il 2024, della riduzione tari del 50% per gli esercizi commerciali della città e delle frazioni, interessati dai cantieri per la ricostruzione e la riqualificazione del territorio.
L’Aula ha anche approvato, tra gli altri documenti propedeutici al bilancio di previsione, le aliquote e le detrazioni Imu per il 2024, il documento unico di programmazione (dup) dell’istituzione centro servizi anziani e del Comune e il dup della Municipalità.
Nella seduta pomeridiana, nel corso della quale sono stati discussi gli argomenti non affrontati nella seduta dello scorso 7 dicembre, andata deserta per mancanza del numero legale, è stato approvato, tra l’altro, il progetto definitivo e la variante al piano regolatore per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Sassa.