19 Dicembre 2023 - 10:48:36

di Redazione

I Carabinieri del Nucleo Tpc dell’Aquila hanno recuperato e restituito al direttore dell’Archivio di Stato dell’Aquila una foto segnaletica che era stata rubata lo scorso settembre dalla sala studio dell’istituto.

Un uomo, nel corso di una ricerca su un familiare sorvegliato negli anni 1927-1933 in quanto “sovversivo”, aveva sottratto dall’Archivio di Stato la foto segnaletica originale con il timbro del Gabinetto della Questura .

Il personale dell’Archivio di Stato, a seguito di un controllo sulla documentazione consultata in sala studio, resosi conto del furto, ha tempestivamente sporto denuncia presso gli uffici del Nucleo Tpc dell’Aquila, segnalando l’uomo che aveva nella mattinata consultato il fascicolo.

La visione delle immagini di video sorveglianza dell’Archivio di Stato ha permesso ai militari dell’Arma di riscontrare che nella sala studio dell’Archivio il settantenne durante la consultazione della documentazione aveva maneggiato più volte le foto segnaletiche, riuscendo a rubarne una. 

Le ulteriori indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica dell’Aquila, hanno permesso di rintracciare l’uomo e recuperare la foto nella sua abitazione. 

Il responsabile è stato denunciato per il reato di furto di beni culturali, poiché tutti gli archivi e i singoli documenti dello Stato, delle Regioni, degli altri enti pubblici territoriali e di ogni altro ente ed istituto pubblico sono da ritenersi beni culturali ai sensi dell’art. 10 del Codice dei Beni Culturali.

L’attività condotta, oltre all’esito positivo, evidenzia l’importanza del costante controllo e collaborazione tra le Istituzioni dello Stato.