22 Dicembre 2023 - 09:40:12

di Redazione

Alla scuola primaria “Gianni Di Genova” dell’Aquila si respira un’atmosfera di accoglienza e solidarietà, si è uniti e si collabora in vista del bene comune.

Lo sanno bene le docenti e la dirigente scolastica professoressa Antonella Conio che quotidianamente portano avanti progetti che coinvolgono associazioni, cooperative territoriali e famiglie sempre con l’obiettivo di accrescere il patrimonio umano della comunità. È stato così che si è concretizzato il percorso che ha portato alla raccolta fondi per la “Sanfilippo Fighters”, associazione non profit, punto di riferimento in Italia per le famiglie con bimbi e ragazzi con sindrome di Sanfilippo che nasce nel 2020 per sostenere le famiglie, sensibilizzare sulla sindrome e finanziare la ricerca di una cura.

Gli alunni di tutte le classi della scuola nei mesi scorsi hanno svolto dei laboratori coordinati da genitori e rappresentanti di realtà territoriali che operano nel sociale, come ad esempio “ARCI Solidarietà L’Aquila” e sono stati coinvolti in un percorso di sensibilizzazione rispetto al valore delle diversità e al dialogo interculturale.

Dai laboratori sono stati quindi realizzati oggetti natalizi poi venduti durante il mercatino svoltosi lo scorso 19 dicembre il cui ricavato è stato devoluto all’associazione “Sanfilippo Fighters”.

Per Elisa Di Cesare, referente Abruzzo della “Sanfilippo Fighters”, “l’incontro con gli alunni della Gianni Di Genova è stato sorprendente, i bambini hanno dimostrato una sensibilità e un’attenzione straordinari nei confronti di un tema molto più grande di loro”.