07 Giugno 2023 - 12:22:36
di Tommaso Cotellessa
Si è svolta questa mattina, all’interno dell’aula “Beolchini” dell’Istituto Amedeo d’Aosta, la presentazione alla città dei progetti di riqualificazione urbana redatti in occasione del concorso nazionale ‘Ri-generazione Città Giovane’, indetto dal Soroptimist Club International.
A presentare i progetti vincitori sono stati gli studenti delle classi 1° BCH, 2° AINF, 2° CINF dell’Istituto Amedeo d’Aosta e della classe 4°A dell’Istituto Tecnico Commerciale Rendina, indirizzo Turismo, oltre alle ragazze e ai ragazzi erano presenti per l’occasione la Dirigente scolastica Maria Chiara Marola e le coordinatrici del progetto ‘Ri-generazione Città Giovane’, Paola D’Ascanio e Gianna Colagrande.
Quella che si è svolta stamane infatti è stata la premiazione cittadina che è seguita alla premiazione nazionale che si è svolta ieri in Campidoglio. Il concorso ha riscosso un grande successo su scala nazionale con la partecipazione di più di 50 città e un totale di studenti che ha superato le 5000 unità.
Il Progetto premiato oggi a L’Aquila ha anche ricevuto una speciale menzione a livello nazionale e propone l’ideazione di piastrelle intelligenti che producano energia per illuminare la loro scuola e renderla un originale spazio di aggregazione.
“I giovani ” sottolineano le coordinatrici del progetto “hanno dimostrato che se interpellati e fatti esprimere secondo la loro fantasia dimostrano di essere un vulcano di idee, di generosità e di competenza. Pensano la città del loro futuro, sanno cosa vogliono per il loro futuro, chiedono soprattutto due cose: spazi di aggregazione all’interno e all’esterno e una grande sensibilizzazione ambientale sul patrimonio sulla tutela del patrimonio ambientale naturale anche architettonico culturale storico. Hanno proposto progetti di recupero di spazio dismessi edifici abbandonati hanno fatto delle proposte bellissime anche in maniera molto creativa“
Il concorso infatti nasce proprio per essere stimolo e punto di ascolto per i più giovani al fine di farli esprimere con proposte, rivolgendosi a tutta la cittadinanza. Le coordinatrici del progetto hanno infatti spiegato che all’interno del percorso fatto con i ragazzi si è svolto anche un incontro alla presenza del sindaco e del vicesindaco. Insomma questo progetto vuole essere un modo per guardare il mondo con altri occhi, dalla prospettiva del futuro, uscendo dal quotidiano con lo scopo di arricchire la città e i più giovani.