30 Dicembre 2023 - 09:34:24

di Redazione

E’ l’Abruzzo la regione con l’incidenza più elevata di casi di Covid che è pari al doppio della media nazionale. E’ quanto emerge dal monitoraggio settimanale dell’ Istituto superiore di Sanità e ministero della Salute.

L’incidenza settimanale dei casi Covid diagnosticati e segnalati risulta in diminuzione nella maggior parte delle regioni e province autonome rispetto alla settimana precedente, prosegue il rapporto. L’incidenza più elevata è stata riportata in Abruzzo con 149 casi per 100mila abitanti, la più bassa invece in in Sicilia con 3 casi/100mila abitanti.

Nella settimana dal 23 al 29 dicembre sono stati 1635 i casi settimanali in Abruzzo e i decessi sono stati 13, 43 nel mese di dicembre. I positivi, intanto, tornano a superare i 10 mila.
Sono stati infine 223 i ricoveri in ospedale con 6 persone in rianimazione.

I tamponi registrati dalla Asl sono stati 762 molecolari e 7.815 antigenici. Il calo di incidenza, spiegano nel report, “potrebbe, in parte, essere attribuibile a una ridotta frequenza di diagnosi effettuate durante i giorni festivi.”.

Intanto aumentano in regione anche i casi di influenza che, sommati ai casi di Covid, hanno determinato lunghe file nelle farmacie nel corso delle feste natalizie e un aumento degli accessi ai pronto soccorso.