02 Gennaio 2024 - 09:52:26
di Redazione
“Per vaccinarsi si è ancora in tempo, nonostante siamo ormai nel picco dei casi”.
Lo afferma il dottore Enrico Giansante, direttore del servizio Igiene e sanità pubblica della Asl n°1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, commentando il boom di casi di influenza e Covid registrati in città nei giorni tra Natale e Capodanno.
Un picco atteso per dicembre che con ogni probabilità si protrarrà anche a gennaio, precisa il dottore al Messaggero: “Avremo ancora casi a gennaio. E’ difficile fare pronostici su quando i casi di contagio potranno scendere”.
Tra le cause del picco, senza dubbio, le basse temperature che, come sottolinea il direttore del servizio Igiene, favoriscono un diffondersi dei virus, tanto che il picco di casi di influenza e Covid si registra soprattutto nelle aree interne dell’Abruzzo.
“E’ altrettanto vero, tuttavia, che per quanto riguarda le vaccinazioni ci attestiamo ancora su numeri abbastanza bassi, sia per quanto riguarda l’antinfluenzale sia per il vaccino contro il Covid – aggiunge – Ora le richieste sono in deciso aumento, ma fino a qualche giorno fa, i numeri erano molto bassi. C’è stata, a mio avviso, un’assuefazione nella mente delle persone, come se il Covid fosse finito, ma c’è ancora. Di certo è mutato e nel corso del tempo non ha più le caratteristiche di una sintomatologia grave come durante la pandemia, ma è pur sempre una malattia importante, soprattutto quando si tratta di fragili e di persone affette da malattie croniche. Lo stesso discorso vale anche per l’influenza che registra ogni anno circa 7 mila morti”.
Giansante invita quindi i cittadini a vaccinarsi approfittando dell’open day regionale previsto per il prossimo 5 gennaio. “Ci si potrà vaccinare sia per l’influenza che per il Covid – esorta – Chi non si è ancora vaccinato potrà farlo nei centri vaccinali che saranno aperti per l’occasione con orario continuato”.
Il vaccino è raccomandato per le persone di età pari o superiore a 60 anni, per le donne in gravidanza e post partum, per i ricoverati in lungodegenza, per le persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali, e i donatori di sangue.
I centri vaccinali sul territorio provinciale sono presenti all’Aquila, Avezzano, Pescina, Tagliacozzo, Civitella Roveto, Carsoli, Trasacco, Celano, Sulmona, Pratola Peligna e Castel di Sangro. Il centro vaccinale di Bazzano è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e il lunedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30. In occasione dell’open day del prossimo 5 gennaio, sarà invece aperto con orario continuato dalle 8 alle 18».