06 Gennaio 2024 - 19:08:00
di Martina Colabianchi
Grande successo per la tradizionale fiera dell’Epifania che ha richiamato a L’Aquila circa 30.000 visitatori tra le vie del centro storico.
Per garantire il regolare svolgimento dell’evento, giunto alla 74esima edizione, già dalle primissime ore della giornata del 5 gennaio e fino alla tarda serata, numerosi operatori delle forze dell’ordine sono stati impegnati nei servizi disposti con l’ordinanza del Questore di L’Aquila, a seguito di quanto stabilito in occasione dei Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
I servizi, che hanno interessato l’intero centro cittadino, sono stati attuati mediante attenti controlli delle aree della fiera e delle arterie di collegamento nonché delle vie di accesso alla città, anche con la predisposizione di posti di controllo.
La manifestazione è stata gestita con l’impegno congiunto di oltre 100 operatori delle forze dell’ordine, appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza, e con l’ausilio di personale della Polizia Stradale, Provinciale e Municipale. Si è ricorso, inoltre, a personale in borghese per prevenire eventuali furti che possono essere molto frequenti in occasione di eventi di questo genere, in quanto caratterizzati da notevoli affollamenti di persone.
Inoltre, per garantire la sicurezza dei numerosi visitatori, nei servizi predisposti sono stati impiegati reparti di rinforzo provenienti da fuori provincia ed in particolare il Reparto Mobile della Polizia di Stato di Senigallia, il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato “Abruzzo”, gli artificieri e i cinofili della Polizia di Stato della Questura di Pescara.
Nel corso delle attività sono stati controllate numerose persone e automobili, mentre le pattuglie della Polizia Stradale hanno contestato otto contravvenzioni al codice della strada.