08 Giugno 2023 - 13:39:50

di Martina Colabianchi

Torna domenica prossima, 11 giugno, la Bike Marathon del Gran Sasso d’Italia: la gara ciclistica più spettacolare del centro Italia patrocinata dal Comune dell’Aquila e dalla Regione Abruzzo.

La manifestazione, che rientra nel ricco calendario di eventi di “L’Aquila Rinasce con lo Sport 2023” promosso e finanziato dal Comune, è stata presentata stamattina dagli organizzatori, alla presenza dell’assessore comunale allo Sport Vito Colonna, del presidente del comitato L’Aquila Rinasce con lo Sport Francesco Bizzarri, del sindaco di Calascio Paolo Baldi e di Claudio Ucci de La Millenaria Terre dei popoli che sostiene l’evento.

Questo è un evento su cui puntiamo moltissimo, perché ha tutte le caratteristiche per diventare uno degli appuntamenti più importanti d’Italia per quanto riguarda il ciclismo amatoriale. Si sviluppa su un percorso che non ha bisogno di particolari commenti in merito alla bellezza che lo contraddistingue, e al fascino che può scatenare nei partecipanti”. Così Raffaelle Avigliano, uno degli organizzatori dell’evento.

Noi abbiamo proposto tre lunghezze di percorso, – spiega sempre Avigliano – con pendenze leggermente differenziate: una che si sviluppa su un tracciato di 140km e un’altimetria importante per quanto riguarda le pendenze, uno medio che è di 110km, quindi si accorcia sul kilometraggio ma evita una salita lunga e impegnativa che è quella che da Ofena sale a Calascio. Il terzo percorso, invece, non è competitivo ed è aperto anche a bici con pedalata assistita: percorso cicloturistico che da Fonte Cerreto si sviluppa su un percorso del medio senza salire a Campo Imperatore, permette di fare una pedalata piacevole senza il cronometro. Questi tre percorsi vanno a rispondere ad esigenze diverse, permettono a tutti di poter vivere una giornata speciale su un tracciato chiuso al traffico e che, a livello paesaggistico, ha pochi competitor in Italia”.

La chiusura completa delle strade al traffico motorizzato sino alle ore 12,15 consentirà ai partecipanti di pedalare in assoluta sicurezza e di godersi il fantastico scenario del Parco Nazionale del Gran Sasso d’Italia e Monti della Laga. Tutti i ciclisti dovranno raggiungere il traguardo entro le 14,30.

La spettacolare scalata di Campo Imperatore (6 chilometri con pendenza media del 7,5% e massima dell’11%) sarà preceduta da altre tre ascese: la Sella di Monte Cristo (12 chilometri e mezzo al 5,7%), il Valico di Capo La Serra (3 chilometri al 6%) e il Rifugio Racollo (10 chilometri al 4,5%).

Tre ristori intermedi per il percorso extreme e per il medio (Capo La Serra, Santo Stefano di Sessanio e Campo Imperatore), due per il corto, che salta la salita di Campo Imperatore.

È una manifestazione che rientra nel calendario “L’Aquila Rinasce con lo Sport 2023” ed è molto importante per noi – commenta l’assessore allo Sport Vito Colonna perché unisce lo sport con la riscoperta del nostro territorio. Dobbiamo, infatti, cercare di far rinascere lo sport dal punto di vista sociale, per i ragazzi che vivono all’aquila, ma nel frattempo dobbiamo far conoscere alle persone che provengono da fuori regione le bellezze del nostro territorio”.