14 Gennaio 2024 - 10:18:39
di Giustino Masciocco
E’ già pronta la bozza di convenzione, che prevede la realizzazione di una nuova ciclopedonale, tra il Comune di Scoppito e l’ADUC di Preturo.
Le due comunità, hanno in corso un processo di cooperazione intorno al progetto del comprensorio “TERRE di MONTE CALVO” presentato per il bando “NEXT APPENNINO misura B-2.2 contributi destinati a soggetti pubblici per Accordi e Partenariati speciali pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e pubblico”.
Il progetto, prevede un tracciato ad anello che interessa strade e sentieri del Comune di Scoppito e dell’ADUC di Preturo, il percorso ha una lunghezza di circa 24 km ed è stato concepito per essere facilmente fruibile per le mountain bike.
Il tracciato tocca gli abitati di Cese, Collettara, Santa-Maria, Scoppito, Cave, Colle Preturo e Preturo, inoltre mette in collegamento le attrezzature di servizio nodali, quali il rifugio di Fonte Crovella di Scoppito ed il Circolo Ricreativo Sant’Anna e raggiunge punti di interesse ambientali e culturali quali il Castello di Preturo.
Come previsto dall’artico 5 della bozza di convenzione, l’ADUC di Preturo, sosterrà tutte le spese per la realizzazione dell’opera, comprese quelle per la loro manutenzione
Il presidente dell’ADUC, Antonio Nardantonio, ex consigliere comunale dell’Aquila, “si aspetta una decisione rapida e positiva da parte dell’amministrazione comunale di Scoppito, così da poter prendere in considerazione altre opere che vanno nella direzione di valorizzare il territorio delle due comunità. L’ADUC resta a disposizione per supportare, insieme al consigliere comunale Livio Vittorini, le attività del Comune dell’Aquila, riguardanti le iniziative “L’Aquila Città territorio” che interessano il nord ovest.