14 Gennaio 2024 - 17:39:52

di Redazione

Un escursionista 45enne, Luca Nuzi, aquilano, è morto oggi pomeriggio travolto da una valanga che si è staccata sul versante nord del monte Sirente vicino Valle Lupara, nel comune di Secinaro, mentre altre 4 persone sono state tratte in salvo.

La chiamata di soccorso è giunta dai compagni di gita della vittima alla centrale operativa del 118 dell’Aquila che ha subito inviato sul posto l’elisoccorso.

Il tecnico del Cnas presente a bordo, una volta verricellato sul punto ha individuato subito il travolto ma purtroppo le condizioni sono apparse da subito critiche ed il medico presente a bordo dell’elicottero, nel frattempo sbarcato sul posto, non ha potuto far altro che constatare il decesso.

“C’era allerta valanghe in un canale. Una zona frequentata da sciatori e alpinisti anche in questo periodo. Orario troppo tardo perché solitamente tali attività si fanno nella prima mattinata”, afferma uno dei soccorritori del Soccorso alpino che si è recato sul luogo, nella zona chiamata della Neviera, sul Monte Sirente sul lato interno che guarda la vallata e non quindi la zona dell’Altopiano delle Rocche.

Sono in corso le operazioni di recupero della salma e dei compagni di gita via terra ad opera dei tecnici del Soccorso alpino e speleologico Abruzzo e degli uomini del soccorso alpino Guardia di Finanza.

La nota del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi

Esprimo profondo dolore, a nome della Municipalità tutta e a titolo personale, per la tragica morte dell’escursionista aquilano, Luca Nunzi, di appena 45 anni, travolto oggi pomeriggio da una valanga sul massiccio Sirente-Velino, nei pressi della valle Lupara, nel comune di Secinaro”.


“Ringrazio gli operatori della Centrale del 118 dell’Aquila intervenuti con l’elisoccorso, gli uomini del soccorso alpino della Guardia di Finanza e i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino speleologico (Cnsas) che hanno individuato il luogo della tragedia e tratto in salvo gli altri quattro membri del gruppo di escursionisti”.

“Un abbraccio di vicinanza giunga alla famiglia di Luca e ai suoi cari per l’incolmabile dolore cui sono sottoposti”, conclude il sindaco.

Il senatore abruzzese del Partito Democratico Michele Fina, appresa la notizia della morte di un escursionista a causa di una valanga sul Monte Sirente, esprime il suo cordoglio e quello del Partito Democratico: “Tragica la notizia di questa sera, con la morte di un escursionista sul monte Sirente. La nostra montagna è un patrimonio inestimabile e, indubbiamente, giornate come quelle di oggi attraggono gli appassionati di sport invernali ma è sempre necessario affrontarla con accortezza a causa dei molteplici rischi cui espone, in particolare il rischio valanghe che, le temperature anomale di questo periodo, contribuiscono a generare e che possono trarre in inganno anche gli escursionisti più esperti. Grazie al lavoro del Soccorso Alpino abruzzese, che si conferma una preziosa risorsa per il nostro territorio.”