15 Gennaio 2024 - 18:14:04

di Martina Colabianchi

Si é spento oggi Alfonso Lucrezi, socio fondatore del Gruppo Speleologico Aquilano e del Museo di Speleologia V. Rivera. Fu tra i promotori dell’apertura al pubblico delle Grotte di Stiffe. Il cordoglio del Comune di San Demetrio ne’ Vestini e dell’ATC.

La passione per la speleologia come missione di vita: una passione che, negli anni di lavoro e impegno, lo ha portato a ricoprire ruoli importanti, avvicinando le diverse realtà naturalistiche del territorio aquilano. Con Alfonso Lucrezi se ne va un assoluto punto di riferimento per il mondo speleologico aquilano – questo il ricordo Comune di San Demetrio ne’ Vestini e dell’ATC -. Dal Museo di Speleologia V. Rivera alle Grotte di Stiffe, che proprio Lucrezi aveva contribuito a promuovere, lavorando accanto all’amico speleologo Franco Villani affinché l’oasi naturalistica venisse aperta al pubblico e supportando il Comune di San Demetrio ne’ Vestini nelle operazioni per la valorizzazione del sito. Per questo oggi, il Comune di San Demetrio ne’ Vestini e l’ATC – l’azienda speciale comunale che gestisce le Grotte – esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa di Lucrezi“.

Tutta la comunità di San Demetrio ne’ Vestini e delle Grotte di Stiffe partecipa con commozione alla scomparsa di Alfonso Lucrezi, amministratore e speleologo illuminato che contribuì in maniera determinante all’apertura al pubblico del nostro sito carsico. A noi tutti spetta il compito di non disperdere l’enorme patrimonio umano e tecnico-scientifico che Lucrezi lascia attraverso i suoi lavori ed i tanti ruoli ricoperti. Le nostre più sentite condoglianze ai suoi cari“, concludono.