19 Gennaio 2024 - 12:06:49
di Redazione
L’offerta degli asili nido all’Aquila potrebbe presto superare la domanda con l’ampliamento dei posti.
A tracciare un bilancio “più che positivo”, l’assessore alle Politiche sociali e Diritto allo studio Manuela Tursini che ha parlato, stamattina in conferenza stampa, di un “risultato storico” annunciando un aumento di 23 unità presso il Nido d’infanzia Casetta Fantasia.
“Abbiamo già ampliato l’offerta degli asili nido, abbiamo evaso 186 domande su 186 e abbiamo riaperto anche gli avvisi a novembre per i nuovi posti disponibili evadendo, anche qui, tutte le domande, perché siamo riusciti ad ampliare i posti nuovamente grazie al contributo dell’Afm. Ringrazio per questo il presidente Santangelo e il direttore Fontana che ci hanno permesso di aumentare di 23 unità i posti di Casetta fantasia. Rispetto ad un avviso che viene fatto a fine anno, è la prima volta che riusciamo ad rispondere a tutte le esigenze delle delle famiglie”, ha precisato.
“L’offerta potrebbe andare sopra la domanda perché stiamo aprendo anche il nuovo asilo nido – ha proseguito – Siamo infatti in fase di assegnazione e si sta espletando la gara. Questo dimostra come amministrazione Biondi e il mio assessorato agiscano su fatti concreti, perché al centro ci sono la famiglia, le donne e i bambini. E’ importante capire che mentre prima avevano più possibilità di accedere al servizio nido le famiglie con i genitori lavoratori, in questo momento riusciamo anche a intercettare domande di ragazze madri e di donne non lavoratrici“.