22 Gennaio 2024 - 19:07:09
di Martina Colabianchi
È stato presentato, e approvato, questa mattina in Consiglio comunale un ordine del giorno mirato a conferire un riconoscimento pubblico ai fratelli Silvio e Tito Totani.
I due piloti, reduci dal Rally più famoso del mondo, il Dakar 2024, meriterebbero una celebrazione da parte del Comune dell’Aquila, secondo i due firmatari Livio Vittorini e Maura Castellani, non solo per aver portato a termine la competizione, ma anche per aver gareggiato con lo stemma civico e il segno della rinascita cittadina sulla loro vettura, nonché per aver prestato soccorso ad un equipaggio olandese, il cui camion si era ribaltato in pieno deserto.
“Per noi quanto fatto dai fratelli Totani rappresenta molto – dichiara Livio Vittorini – in quanto, in maniera spontanea, ci hanno chiesto di voler portare il simbolo dell’Aquila che rinasce, la città che amano come noi amministratori, sul palcoscenico più importante al mondo delle gare di Rally, la Dakar. I fratelli Totani incarnano e hanno già incarnato, nelle cinque passate edizioni, lo spirito della Dakar e dell’aquilanità. Per questo, con la collega Castellani e il sindaco Pierluigi Biondi abbiamo deciso di portare, oggi, una mozione in Consiglio comunale che vorrà far riconoscere i fratelli Totani come ambasciatori nel mondo dell’aquilanità“.
Tante le difficoltà affrontate nel corso della gara, dal guasto iniziale alla macchina, alla perdita d’olio dal differenziale e le conseguenti penalità, fino al servofreno rotto nelle ultime tre giornate di gara. Nulla, però, hanno potuto di fronte alla determinazione di Tito e Silvio Totani che hanno completato la Dakar 2024 rientrando, così, nella lista dei “finisher“, cioè coloro che hanno concluso la gara senza tempo finale. Un risultato considerato eccezionale se si pensa che questa edizione del celebre rally è stata pensata più difficile rispetto alle scorse e molti piloti non sono riusciti ad arrivare alla fine, tra cui pluricampioni.